La lettera/Aprilia a 5 stelle: Addetto stampa, bando ad personam?

08/02/2014 di
comune-aprilia-37864534

Gentile redazione,

è possibile indire un bando di concorso ad personam, eliminando gli eventuali interessati e rimanendo alle stesso tempo nella legalità? Evidentemente sì, basta seguire le logiche dell’amministrazione comunale apriliana.

Il bando di concorso “AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO, PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO DI UN “ADDETTO STAMPA” DI CATEG. GIURIDICA D1 – PROFILO PROFESSIONALE ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO (EX ART. 90 DEL D.LGS. N. 26712000)” è stato pubblicato in data 3 gennaio 2014 e scade (domani) domenica 9 febbraio 2014.

Secondo l’amministrazione, in questo lungo periodo di nove giorni, potrebbero candidarsi molti giovani che, a causa del periodo lavorativo particolarmente difficile, avrebbero bisogno di un impiego, anche se a tempo determinato. A questa affrettata convinzione, si sommano anche i requisiti d’ammissione richiesti che, a nostra memoria, non sono mai stati così dettagliati e precisi.

I punti che fanno riflettere sono principalmente i requisiti scritti alle letteref) iscrizione all’albo dei giornalistig) professione di giornalista da almeno 5 anni e h) aver svolto l’attività di addetto stampa, presso una pubblica amministrazione, per almeno un anno.

Leggendo i punti in questione, non è difficile ipotizzare che i possibili candidati che rispecchino questi requisiti siano davvero pochi. Apparentemente ci sembra un bando strutturato per agevolare un’assunzione in realtà già decisa da tempo. Noi, il nome di  un possibile candidato a ricoprire questo ruolo, leggendo i “ requisiti necessari” lo abbiamo ipotizzato… e voi? Tra qualche giorno scopriremo se le nostre riflessioni sono giuste oppure (lo preferiremmo) sbagliate.

www.aprilia5stelle.it

  1. l’Italia è piena di bandi ad personam, è sufficiente indicare condizioni e requisiti cuciti su misura al “prescelto” ed il giochetto è fatto.

    in certi concorsi per scegliere il vincitore manca solo che specifichino il codice fiscale….. :-) :-) quindi eventuali omonimi non avrebbero speranza :-) :-)

  2. So di molti Grillini ad personal, guardate pure la trave nel vs. Occhio