Alla Feltrinelli la presentazione del libro del giudice-scrittore Guido Marcelli

30/01/2014 di
Layout 1

“Cercando Kafka” il libro di Guido Marcelli, giudice in servizio al tribunale di Latina, sarà presentato venerdì alle 18,30 presso la libreria Feltrinelli in via Diaz a Latina con l’intervento della giornalista Marianna Vicinanza. Lo scrittore-magistrato, dopo due precedenti raccolte di racconti, si misura con il romanzo sulla scia dei luoghi e dei volti del grande narratore boemo dando vita ad un’avventura umana al limite del reale con al centro il tema, più che mai attuale, del rapporto dell’uomo con la legge.

Che cosa accomuna un impiegato modello, protagonista della storia, che decide di ripercorrere il viaggio di Kafka, con lo scenario misterioso ed opprimente in cui si troverà coinvolto? Un’improvvisa ispezione della polizia sarà la prima rivelazione traumatica che darà vita ad un crescendo di eventi inspiegabili, di personaggi concreti e allo stesso tempo inesistenti, di visioni oniriche nelle vie e nelle piazze di una Praga moderna, ma soprattutto nel magico labirinto esistenziale che irretisce in una drammatica trama anche la fantasia del lettore.

Il racconto si snoda in un gioco di specchi e di sdoppiamenti che scardinano ogni concetto di tempo e d’identità. L’abilità letteraria dello scrittore costringe quasi l’antica emblematicità di Kafka a reincarnarsi nei personaggi che si muovono come sopravvissuti simulacri, accanto al protagonista. Una tessitura narrativa ricca, dunque, ed una scrittura che dosa il mistero ed il sorriso: il mondo ragionevole della nostra sicurezza e della coerenza sparisce in ogni episodio, e si fonde con il mondo dell’immaginazione e dell’incoerenza dando vita a risvolti ironici e surreali fino ad un inaspettato finale.

Guido Marcelli è alla sua terza prova narrativa: nel 2005 ha pubblicato una raccolta di racconti dal titolo “Passeggiando tra gli scavi” e nel 2011 la raccolta “La fucina delle nebbie”. E’ giunto finalista in diversi premi letterari (“Vileg Novella dal Judri 2002”, “I brevissimi di Energheia” edizioni 2003 e 2004, “premio Roma Noir 2005”, “Il racconto nel territorio pontino 2006”, “Un sogno dentro un sogno 2007”, “Sabaudia in-verso 2007”, “Giallolatino 2007”, Giallolatino 2012). Alcuni suoi racconti sono presenti in volumi antologici e riviste letterarie. Al termine della presentazione ci sarà una degustazione di vino “Casa Tirrena – Merlot in purezza” della cantina Paolo e Noemia D’Amico a cura di Stefano Paffetti di Wine in time.

L’iniziativa è organizzata all’interno della rassegna d’arte contemporanea “MAD on Paper”, che prevede l’allestimento di opere su supporto cartaceo sulla “scala rossa” de La Feltrinelli.

  1. ecco perche quando si fanno le cause qui in tribunale a latina ci si accorge che i signori giudici non hanno letoi un bel niente che rigurda il processo….. hanno ben altro da fare