Anno giudiziario, rischio infiltrazione delle mafie a Fondi

25/01/2014 di
mof-fondi-latina-68741346

Le organizzazioni criminali di stampo mafioso, soprattutto ‘Ndrangheta e Camorra, che operano nel Lazio, specie a Roma, trovano nella Capitale «una sicura attrattiva» in quanto «dopo la Banda della Magliana nessuna aggregazione criminale è riuscita ad assumere un atteggiamento egemone sulle altre. Ciò comporta che la mafia non ha alcuna necessità di contendere i comparti economico-imprenditoriali». Lo ha affermato il presidente facenti funzioni della Corte di Appello di Roma Catello Pandolfi inaugurando l’anno giudiziario.

Parlando dell’attività di queste organizzazioni, Pandolfi ha sottolineato, nella sua relazione, come questa sia finalizzata soprattutto «al riciclaggio di capitali illecitamente accumulati e all’investimento in attività imprenditoriali». «A Roma – ha aggiunto – acquistano, anche a prezzi fuori mercato, immobili, società e attività commerciali nelle quali impiegano ingenti risorse economiche provenienti da delitti. In tal modo essi si dotano di fonti di reddito importanti e apparentemente lecite».

Quanto al riciclaggio, Pandolfi spiega che i «settori in cui la mafia investe i suoi capitali sono soprattutto l’edilizia, le società finanziarie e immobiliari e, nell’ambito del commercio, l’abbigliamento, le concessionarie di auto e la ristorazione. Non va tralasciato, inoltre, l’importante mercato agroalimentare nei due poli costituiti a Fondi e Guidonia i cui volumi commerciali assumono un rilievo nella fissazione dei prezzi degli agrumi in Europa».

  1. Eh, si… RISCHIO di infiltrazione dlle mafie a Fonfi… si: rischio…

  2. eh si ancora ci sono dei dubbi! x avere delle certezze cosa dovete vedere sandokan ke porta la frutta?