Strisce blu, esposto in Procura contro il Comune e Urbania

19/01/2014 di
strisce-blu-latina24ore-piazza-san-marco-768726565

Il comitato Bugia Blu e il Pd hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Latina contro il Comune e il consorzio Urbania, la società che fino al novembre 2012 ha gestito i parcheggi a pagamento in città incassando i soldi pubblici provento dei parcometri senza poi versarli alle casse comunali e nei confronti della quale il Comune vanta un credito di oltre un milione e mezzo di euro penali escluse per fare chiarezza una volta per tutte sulla vicenda e individuare le responsabilità di amministratori e dirigenti coinvolti nel caso.

“Speriamo con tale iniziativa – spiega il comitato – si faccia luce in merito agli ultimi risvolti della vicenda che hanno visto alcuni dirigenti affermare in Commissione Viabilità che le fideiussioni stipulate da Urbania come garanzia per la sottoscrizione del contratto sono “farlocche”, false, dunque impossibili da riscuotere». A nostro avviso pendono in capo all’amministrazione comunale responsabilità gravi e per certi versi inspiegabili. Da una parte l’amministrazione, mentre il danno erariale si andava configurando con evidenza, non ha mai provveduto a mettere in mora il gestore nonostante le precise indicazioni di contratto, dall’altra, una volta accortosi della inconsistenza delle garanzie fideiussorie, non ha denunciato l’accaduto alla magistratura ma anzi ha fatto un accordo “bonario” con Urbania per una rateizzazione in 24 rate con abbuono delle penali e l’ha fatto malgrado l’inaffidabilità dimostrata dal gestore.

Da più di due anni denunciamo l’incapacità e la negligenza della maggioranza rispetto all’amministrazione della vicenda e a un problema che è stato sempre preso sottogamba. Tutte le nostre richieste e proposte sulla gestione della sosta a pagamento e per uscire il meno indenni possibile dalla situazione sono state rigettate. La maggioranza non è mai venuta a capo del problema, non ha mai messo in campo iniziative per recuperare il credito vantato e ancora oggi deve riscuotere le somme esorbitanti che il Consorzio gli deve. Queste gravi inadempienze ci hanno costretto a depositare l’esposto in Procura con l’obiettivo primo di vedere rispettati e tutelati i diritti dei cittadini”.

  1. Questo caso insieme a quello dell metro è la dimostrazione lampante dello squallore in cui opera la politica. Urbania è chiaramente una società di stampo camorristico che continua ogni giorno a truffare noi cittadini con l’aiuto dei nostri beneamati politici, evidentemente complici nel malaffare e nella quasi totale indifferenza degli organi di stampa affannati invece a rallegrarci nelle stupide graduatorie di gradimento del nostro ridicolo sindaco, notizie ad uso e consumo dei beoni tifosi della destra e della sinistra. Bisognerebbe che ci svegliassimo, come minimo attuare uno sciopero ad oltranza dei parcheggi in centro lasciarli vuoti e scendere in piazza per reclamare un servizio di trasporto pubblico decente e smetterla di fare i fichi a passeggio con il suv in piazza. Lo sò a Latina tutto ciò è utopia, ma è ora che qualcuno si svegli.

  2. QUALCUN ALTRO AVEVA DENUNCIATO A SUO TEMPO MA LA COSA NN AVEVA FATTO NOTIZIA A SUO TEMPO

  3. Ringrazio il comitato Bugia Blu per l’impegno preso contro questa vicenda, e mi sento di poterlo fare a nome di tutti i cittadini onesti. Ringrazio meno il PD che intervenendo solo ora con i fatti mi dà più un’idea di propaganda. Intervenisse anche sulla questione acqualatina..

  4. Di Giorgi e Cirilli dopo il patto per vincere le elezioni pensano solo ai fatti loro e
    noi paghiamo le conseguenze.
    Il governo del fare e i garanti del cambiamento!!!!!!!
    Ahahahahahahahah