Un documentario sugli immigrati a Latina

26/12/2013 di
umeed ali-latina24ore-422

In tutto sono stati 40 mila gli immigrati giunti nel 2013 in Italia, 13 mila più del 2012. I morti nella tragedia di Lampedusa del 3 ottobre scorso ammontano a 366. Oggi, a circa tre mesi di distanza, i sopravvissuti sono 17 e si è dato avvio allo “sgombero” del centro di accoglienza dell’isola.

A pochi giorni dalla Giornata internazionale dei migranti, l’Associazione Culturale “Libero de Libero”, in collaborazione con la Casa delle Arti “Beltempo”, organizza venerdì 27 dicembre a partire dalle 18 nella sala Grande del Palazzo Caetani a Fondi la presentazione del progetto “Approdi” sul multiculturalismo e l’integrazione dei popoli migranti.

Durante la serata verrà proiettato il documentario “Visit India” di Patrizia Santangeli, un viaggio dietro l’angolo sugli indiani sikh che vivono nella zona dell’Agro pontino. A seguire è previsto il dialogo intorno al saggio “La globalizzazione delle campagne. Migranti e società rurali del Sud Italia”, con ospite il ricercatore Marco Omizzolo che nel volume si è occupato proprio del caso pontino.

Ma gli eventi non finiscono qui. Perché sarà chiamato a intervenire anche Umeed Ali, uno dei maggiori poeti pakistani viventi. Per l’occasione Ali presenterà il nuovo libro in versi edito da Morlacchi e già tradotto in inglese. Ad accogliere i visitatori di Natale e la gente del luogo sarà pure l’anteprima dello spettacolo (in scena integrale a Pasqua) “S.S. 7/Quater” con letture del regista Pasquale Valentino e l’attrice Adele Aronica. Tutti gli interventi verranno accompagnati dall’interazione con gli ospiti migranti e da esibizioni di danze Bhangra e canti Punjabi. Al termine della serata verrà offerto un ricco buffet di prodotti tipici dell’area indiana.

 

  1. Ma quanto si parla di integrazione dei migranti, significa forse che quanto vengono nel nostro Paese, occorre procurare loro lavoro e alloggio? Se è così, io non ci sto.

  2. Speriamo che nel documento inseriscono anche quanto costano mantenere i migranti. I media hanno fatto un conto approssimativo che va da 40 a 70 euro a persona al giorno. Questi costi ricadono in primis sui pensionati, lavoratori. con il prelievo irpef

  3. E’ già l’integrazione è importante, infatti abbiamo anche la colorata ministra dell’integrazione! Ed è importante anche l’accoglienza!
    Questo vuol dire che noi itagliani ci dobbiamo adattare ai loro usi e costumi!!!
    Tanto per fare un esempio: gli indiani possono tranquillamente e legalmente circolare, anche e soprattutto di notte, in bicicletta senza luci, senza catarefrangenti e senza giumbottino catarefrangente, contromano e in mezzo alla carreggiata, non rispettare stop e predenza, ecc. proprio come fanno in india!!! Questa si che è vera integrazione ed accoglienza!!! Guai ad investirli!!! Rischiamo l’incidente diplomatico e la guerra con l’india, che ha anche la bomba atomica!!!
    Ovviamente se un militare italiano, in sevizio e servendo il proprio paese, nel rispetto degli accordi e delle leggi internazionali, spara a dei pirati, perchè quelli erano pirati, in acque internazionali, rischia la decapitazione!!! Giustissimo, certo!!! E il nostro governnuccolo ovviamente gli ordina di consegnarsi e poi li rimanda anche indietro, confidando nella clemenza dei giudici!!!
    Ripeto questa si che è integrazione ed accoglienza!!!
    Una volta ero ogoglioso del mio paese, che ho anche servito con rispetto e dedizione, indossando una divisa!!! Ora… non ho parole…

  4. Sono stanco di pagare tasse anche per l’integrazione di questa gente!!!

  5. Se vedete la locandina si parla di “approdi”, cioè di ap “prodi”, che è l’origine della rovina dell’italia, forse peggio del nano mangia viagra.

  6. Associazione culturale Libero de Libero?! Ma andate in india, cioè a quel paese… Magari non pagate neanche tasse perchè siete una onlus.

  7. Care associazioni, fate in modo che tragedie del genere (Lampedusa) non accadono più. Fatevi sentire. Fate una cosa veramente buona: dite loro di stare nel proprio paese di origine.

  8. Io ama questa cità e volio vive a lunga cui.
    io inamorata e grazia tutti io volio divènta Presidente de litalia.
    forza Napoli,viva Hamsick

  9. abdul colione ebreo io odia te se ti vedo in giru ti amazo