Latina Formazione, M5S denuncia doppio incarico

20/12/2013 di
cusani-ulgiati-latina-formazione-ex-ciapi-587345622

Interrogazione in Parlamento del M5S di Latina che denuncia un caso di incompatibilità. Si tratta di due incarichi affidati a Francesco Ulgiati, Direttore Generale e Amministratore Unico di Latina Formazione e Lavoro Spa, ente formativo di diritto privato partecipato interamente dalla Provincia di Latina.

CONTRO IL DOPPIO INCARICO. “In data 18 novembre 2013 – si legge in una nota del senatore del M5S Giuseppe Vacciano – è stata presentata un’interrogazione indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai Ministri per la pubblica amministrazione e la semplificazione e dell’interno: l’oggetto di tale atto verte sulla accertata incompatibilità tra due incarichi affidati al Dott. Francesco Ulgiati, Direttore Generale e Amministratore Unico di Latina Formazione e Lavoro Spa, ente formativo di diritto privato partecipato interamente dalla Provincia di Latina.

Come risulta dal verbale dell’Assemblea Ordinaria dei soci del 24 settembre 2013, l’oramai sospeso Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, in qualità di socio unico della Spa, ha nominato Ulgiati Direttore Generale dell’ente di formazione. Nello stesso verbale, viene fatto riferimento alla possibe incompatibilità tra il nuovo incarico e la carica di dirigente che il Dott. Ulgiati riveste nello stesso ente Provincia. Uno dei punti dell’interrogazione di Vacciano riguardava l’incompatibilità tra la carica di Direttore Generale e quella di Amministratore Unico, incarico equiparabile a quello di Amministratore Delegato che risulta essere stato rinnovato al Dott. Ulgiati fino al 2016. La risposta del ministro D’Alia a questo atto di sindacato ispettivo, menziona il comma 29-ter del DL 21 giugno 2013, n.69, recante disposizioni transitorie in materia di incompatibilità, nel quale si legge: “In sede di prima applicazione, con riguardo ai casi previsti dalle disposizioni di cui ai capi V e VI del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, gli incarichi conferiti e i contratti stipulati prima della data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo in conformità alla normativa vigente prima della stessa data, non hanno effetto come causa di incompatibilità fino alla scadenza già stabilita per i medesimi incarichi e contratti.”. La legge considera, pertanto, “sanati” solo gli incarichi assunti precedentemente all’entrata in vigore della norma (maggio 2013) non certo quelli attribuiti successivamente. Se si volesse far passare questa ultima interpretazione estensiva della sanatoria, il “regime delle nuove incompatibilità” verrebbe del tutto vanificato, in quanto l’esistenza di cause pregresse di incompatibilità non impedirebbe l’assunzione e il cumulo di nuovi incarichi incompatibili per molti anni a venire. Ciò contrasterebbe con la lettera e lo spirito della norma.

Peraltro, il nuovo statuto dell’ente Latina Formazione e Lavoro, approvato con deliberazione del consiglio provinciale n. 22 dell’11 settembre 2013, elenca all’art.19 le competenze che spettano al Direttore Generale; molte di esse sono vincolate alle scelte dell’Organo Amministrativo, che in questo caso è l’Amministratore Unico, cioè la medesima persona, il Dott. Ulgiati.

La separazione dei poteri di indirizzo di un ente da quelli di gestione ha il palese obiettivo di evitare situazioni di conflitto di interessi, che, nel caso del Dott. Ulgiati, viene a verificarsi per via dell’indubbio cumulo di cariche. In conclusione, appare chiaro come i presupposti per un passo indietro dalle cariche incompatibili ci siano ormai tutti. E’ una questione di buongusto”.

  1. Naturalmente è da condannare questo modo improprio dei doppi incarichi. E’ uno sport nazionale riservato a chi si crede di stare al di sopra del cittadino comune. Ma i rappresentanti del M5S a quanto pare soffrono della sindrome di Susac. Si occupassero anche della parentopoli che esiste nello stesso movimento. A Latina c’è un esempio.

  2. Naturalmente è da condannare questo modo improprio dei doppi incarichi. E’ uno sport nazionale riservato a chi si crede di stare al di sopra del cittadino comune.

  3. Ma i rappresentanti del M5S a quanto pare soffrono della sindrome di Susac. Si occupassero anche della parentopoli che esiste nello stesso movimento. A Latina c’è un esempio.

  4. Quoto vinbxlt, ttra l’altro sono stati tra i primi, anni fa, ad aderire al m5s quando ancora era sconosciuto a molti.

  5. a Roma cè gente che chiamano “setteculi” per lo spropositato numero di incarichi e poltrone, qui il malvezzo si limita a due…..

  6. magistratura di LATINA DAI un’occhiata agli appalti e ai vari dipendenti!!!

  7. Complimenti al Senatore Vacciano!!! E’ auspicabile che simili denunce vengano fatte anche verso i vertici del Potere: Attilio Befera è Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate e Presidente di Equitalia…controllore e controllato sono la stessa persona..si può fare?…Credo di no o….il conflitto di interessi vale solo per il Sig. Berlusconi?…aspetto notizie…magari buone!!!!

  8. Ci si rode vero B. C. almeno i due restituiscono la grossa fetta di stipendio e non sono stati nominati se non dal popolo dei 5 stelle.
    Tra poco per i molti protetti si apriranno l porte del lavoro vero o del ritorno a casa.

  9. Caro Bastian Contrario concordo con te sul fatto che il conflitto di interesse non deve valere solo per il Sig. Berlusconi… Ma dai tempo al tempo e visto che siamo riusciti a far cadere Sansone piano piano vedrai che cadranno anche tutti i filistei… Stay tuned

  10. piccolo particolare!!! alessandra ulgiati responsabile amministrativa a latina formazione lavoro!!!

  11. E il figlio Fabio Ulgiati pezzo grosso della Camera di Commercio? Vedo che in famiglia se so sistemati tutti per bene..

  12. Perchè non vi interessate anche dei doppi e multilpli incarichi e della parentopoli nell’ambito della ASL di Latina? Forse li ci sono degli amici importanti!?

  13. Troll grilloni Tanati!!! sempre loro se la sonano se la cantano e se la ballano perchè non parlano di quelli che sono stati estromessi dal mov. di grillo a LATINA e a ROMA, se la SONANO SE LA CANTANO E SE LA BALLANO!!! ALTRA cosa : perchè non parlate di quel vostro compagno di partito (pare uno dei centri sociali) che non si alzò dalla sedia ma lo fecero gli altri parlamentari quando fu ferito gravemente il carabiniere per proteggervi????

  14. Adesso confluiranno tutti al PD di Renzi. E bravi grillini. Ditemi se questi cambi di casacca sono a fini di interessi personali, quindi anche a tripli incarichi.