Assicurazioni, aumenti record a Latina

19/12/2013 di

Assicurazioni auto troppo alte, specialmente a Latina. I premi delle assicurazioni Rc auto sono variabili da una compagnia all’altra, le offerte vantaggiose sono poche e gli aumenti riguardano soprattutto le province del centro sud. Questa in sintesi, l’analisi che il presidente dell’Antitrust, Giovanni Pitruzzella, delinea in un’audizione alla commissione Finanze della Camera prendendo come riferimento il periodo 2007-2010.

«In dettaglio, si osserva come i premi abbiano avuto un’evoluzione crescente per 39 delle 41 combinazioni di province e profilo nel Sud Italia e come, con la sola eccezione di Brescia, le province nelle quali i premi aumentano per tutti gli assicurati sono localizzate nel Centro Sud» osserva.

Si tratta, infatti, di Bari, Caserta, Cosenza, L’Aquila, Latina, Lecce, Messina, Palermo e Roma. «Inoltre, il tasso di crescita dei premi provinciali per ciascun profilo raggiunge il massimo in una provincia del Centro-Sud: l’8,3% per il quarantenne con vettura diesel (Bari), il 6,5% e l’11,5% per i profili cinquantenne con veicolo diesel e sessantacinquenne (pensionato) con veicolo a benzina, entrambi nella provincia di Cosenza, e il 13,5 e il 33% per i profili diciottenne con ciclomotore e adulto con motociclo, entrambi nella provincia di Latina».

«I premi per la Rc Auto appaiono caratterizzati anche da un elevato grado di variabilità – sostiene Pitruzzella – in particolare, l’indagine ha messo in luce ampi differenziali nei premi corrisposti dagli assicurati, nell’ordine del 20-30%».

  1. Gli aumenti delle assicurazioni sono anche causati dal fatto che in città ci sono molte patenti irregolari in cirrcolazione. I furbetti che si sono arricchiti sono questo meccanismo hanno truffato lo Stato, messo a rischio l’incolumità di altri automobilisti e poi hanno anche determinato questi aumenti. Direi che dovrebbero pagare anche per questo

  2. Siamo tutti danneggiati da questi aumenti che colpiscono purtroppo “anche” chi guida in maniera responsabile e non causa gli incidenti ma ahimè provate ad aprire gli occhi sulla situazione vigente ormai da anni in questa città tipicamente meridionale.
    L’assenza e ancora più grave l’indifferenza della polizia municipale davanti ai comportamenti scorretti e addirittura pericolosi di una cittadinanza allergica al codice della strada nonche al vivere civile.
    Furbetti ci sono dappertutto ma la gente si adegua a ciò che vede applicato. Se tu passi con il rosso o parcheggi un’intera mattinata sulle strisce pedonali e non ti succede niente, certo che continuerai a farlo impunemente. L’esempio lampante: ieri sera sulla pontina alle porte di Latina un maxi tamponamento per eccesso di velocità e fiumi di coca!!! evvai con gli aumenti di RC perchè Latina ha un coeficiente di rischio alto…….Il bello deve ancora arrivare comunque!!

  3. Io sono riuscito a contenere i danni perché esiste una convenzione tra la mia azienda e la mia compagnia di assicurazione, con uno sconto molto consistente.
    Altrimenti, avrei pagato un’assicurazione salatissima per un’auto che uso solo il sabato e la domenica! Maledetti.
    Comunque è vero che Latina sia una provincia molto a rischio. Tralasciando l’alcool e la cocaina (i cui consumi aumentano non solo a Latina ma in tutta Italia), la nostra città è stata più volte citata in cronaca nazionale per rilascio di patenti facili. L’ultimo scandalo risale a qualche mese fa, mentre in passato se ne è occupata anche Striscia.
    Non parliamo poi dei ragazzetti freschi di patente che già guidano ubriachi: allo stato di ebbrezza si aggiunge la mancanza di esperienza, spesso necessaria per governare un veicolo “impazzito”

  4. ci sono tanti incidenti fasulli, conosco gente che campa sul falso incidente….. basterebbe un archivio informatico…………. non puoi avere il collare al collo 2 volte l’anno………………….

  5. A latina molte persone,sopratutto nelle rotonde,fa di tutto x essere tamponata..campano di questo anche grazie ad avvocati patafangai….state attenti alle rotonde!