Con la lettera (prot.15354), indirizzata al dirigente scolastico dott. Sergio Andreatta, il direttore generale dellAUSL di Latina, dr.ssa Ilde Coiro, conferma la definitiva conclusione dellesperienza Scuola in Ospedale S.M.Goretti. Questo in dispregio dei diritti essenziali dei bambini, tra cui il diritto al benessere psicofisico e allo studio, e non tanto, si crede, del sostegno dato alla sopravvivenza della stessa Scuola dal dr.Bruno Pagnani direttore generale dellUSR del Lazio, dellassessore regionale on.le Silvia Costa, dalla CGIL Scuola provinciale, dallon.le Claudio Moscardelli e da tanti altri. Neanche una sola parola di ringraziamento!
La Coiro prosegue ricordando ad Andreatta che intende sviluppare, in accordo con tutti i soggetti interessati, un progetto più complessivo per la promozione della salute e del benessere dei bambini che accedono alle cure sanitarie, un supporto psico-pedagogico e di interazione con il contesto scolastico modulato nel rispetto della normativa ministeriale
. Quasi che
la Scuola in pediatria al Goretti, operativa da ben 13 anni, monitorata e parte del Network ministeriale delle Scuoleinospedale italiane, con lusinghieri risultati (una delle prime
5 in Italia fra le oltre 100 funzionanti ora anche nei piccoli ospedali di cittadine) non lo fosse
Non posso sorprendermi più di tanto, posso solo notare con rammarico, come anche lo stesso centrosinistra, nella cui parte pure mi riconosco, ora accusi (tardivamente) lAtto aziendale della Coiro, in realtà idea di setting predisposta dal dr.Carlo Saitto che prevede, tra laltro, lipotesi di cancellazione dello stesso distretto materno-infantile, sostituito dal percorso nascita.
Se la soppressione è stata adottata per le ragioni di economia in cui versa lAzienda cè da precisare, inoltre, che la Scuola in Ospedale / Progetto sociopsicopedagogico di aiuto al bambino degente e a supporto del genitore in tutti questi anni non è costata una sola lira alla AUSL.
E nel frattempo, oggi, sono iniziate le Scuole nel territorio del IV Circolo didattico di Latina nel cui ambito
la Scuola in Ospedale ricade e ai bambini ricoverati e alle loro mamme è stato negato laiuto che potevano ricevere da due validissime educatrici. (* psicopedagogista e dirigente scolastico del M.P.I già direttore della Scuola in Ospedale S. Maria Goretti)
Proporrei di mettere un tavolo per la raccolta di firme in piazza popolo o davanti le chiese della citt