Canale Mussolini diventa un fumetto, presentazione al Palacultura

13/12/2013 di
canale-mussolini-tunue

Dopo la celebrazione dell’81° anniversario della fondazione di Latina, un altro appuntamento imperdibile giunge per rendere omaggio alla città e alla sua storia con la presentazione della trasposizione in graphic novel del romanzo Canale Mussolini, la cui storia ha stregato l’Italia per la sua appassionante intensità.

Antonio Pennacchi, di cui è appena uscito l’ultimo libro Storia di Karel, racconta le avventure della famiglia Peruzzi per immagini, venerdì 20 dicembre nella suggestiva cornice della Sala Pinacoteca del Palazzo della Cultura, alla presenza del sindaco della città Giovanni Di Giorgi, viene presentato il progetto editoriale di Tunué che più lega la casa editrice all’amore per la terra in cui è nata, l’Agro Pontino. Immancabili naturalmente saranno gli sceneggiatori Massimiliano a Graziano Lanzidei e la disegnatrice Mirka Ruggeri.

Canale Mussolini racconta la storia della società italiana attraverso le esperienze della famiglia Peruzzi nell’arco di più di mezzo secolo, da inizio Novecento alla Seconda guerra mondiale. La fisionomia dei personaggi e il fascino degli scenari prendono corpo grazie ai disegni di Mirka Ruggeri, in una narrazione avvincente e dalla grande forza visiva.

Il romanzo di Antonio Pennacchi è un testo con una struttura complessa in cui tutto si tiene apparentemente solo grazie alla capacità affabulatrice dell’io narrante. Nel graphic novel Massimilano e Graziano Lanzidei rendono la struttura più lineare, ad accompagnare il lettore attraverso un percorso cronologico della vicenda lasciando un filo rosso che rievoca il passato controverso e insieme epico della nazione, animando ricordi e fantasmi con uno sguardo sempre lucido, ironico e spiazzante, ma soprattutto carico di pietas e profonda commozione.

Canale Mussolini restituisce il racconto dell’epopea di una famiglia, un viaggio unico nel cuore della Storia attraverso la rivoluzione fascista, le due Guerre mondiali e l’aggressione coloniale, fino alla ricerca di una difficile redenzione.
Un clan che non si arrende e lotta per la conquista di un Eden ostile e malsano.

Canale Mussolini è già disponibile in pre-ordine sullo store dal 20 dicembre troverete il volume in tutte le librerie di Latina e dal 9 gennaio esce in tutte le librerie e fumetterie.

Presentazione venerdì 20 dicembre ore 18:30 presso il Palazzo della Cultura – Sala Pinacoteca

Latina24ore.ir è media partner

  1. Bei tempi accipichia sgobbavano tutti ben-ito ai perfettamente ragione