Sic Day, una sfilata dei piloti per ricordare Romboni

01/12/2013 di
pista-sagittario-latina-24ore

Una sfilata in pista di tutti i piloti presenti, capitanati da Max Biaggi e Andrea Dovizioso, per ricordare Doriano Romboni, morto ieri in seguito alle ferite riportate in un incidente durante le prove del Sic Supermoto Day a Latina. Così, dopo la tragedia di ieri, i piloti hanno voluto ricordare, oltre a Simoncelli, anche Romboni.

Un’atmosfera irreale nel circuito di Latina e un mazzo di fiori in mezzo alla pista, nel punto in cui Doriano Romboni è stato travolto da un altro concorrente dopo aver perso il controllo della sua moto durante le prove del Sic Supermoto Day 2013.

La competizione sportiva in memoria di Marco Simoncelli è stata annullata ieri sera dalla federazione in segno di lutto e di rispetto per questa nuova tragedia che si è consumata nel circuito Sagittario di Latina. Ma circa 60 piloti hanno sfilato lentamente per un giro di pista davanti al pubblico di tifosi e ai genitori di Marco Simoncelli, Paolo e Rossella, tutti raccolti in un minuto di silenzio per commemorare il pilota romagnolo morto due anni fa in Malesia e Doriano Romboni. Romboni era arrivato a Latina insieme alla figlia per la gara che si sarebbe dovuta svolgere questa mattina.

«Una dinamica assurda – dice Luca Brambilla, 24 anni, pilota che avrebbe dovuto gareggiare proprio in coppia con Romboni – Ci davamo il turno per le prove, io avevo appena finito i miei giri ed era entrato lui. Erano appena uscito dalla pista quando mi sono accorto dell’incidente. Sono corso in pista. Ho chiesto chi fosse quello a terra e mi hanno risposto che era proprio Doriano. Lo avevo conosciuto pochi giorni prima qui a Latina. Non riesco ancora a credere che sia successo»

La decisione degli organizzatori della manifestazione è arrivata al termine del briefing con i piloti e i familiari di Romboni, dopo alcune polemiche sulla volontà di andare avanti nonostante il grave lutto, seppur con la voglia di ricordare il pilota scomparso.

«È stato deciso di portare avanti la manifestazione – spiegano gli organizzatori – anche per sostenere la famiglia Romboni non venendo meno allo spirito benefico del Sic Supermoto Day». Ieri sera la Federmoto italiana ha annullato la parte competitiva della manifestazione per lutto. Una scelta che ha indirizzato gli organizzatori verso la parata simbolica, senza gare.

La manifestazione è stata caratterizzata da una parata di tutti i piloti presenti capitanati da Max Biaggi e Andrea Dovizioso. La manifestazione ha uno scopo benefico per sostenere la Fondazione Marco Simoncelli, per la quale sono stati presenti a Latina i genitori del pilota romagnolo.

MAX BIAGGI. «Lascio il circuito di Latina con un grande vuoto, consapevole che il guerriero Romboni non c’è più. Grazie a tutti quelli che oggi c’erano»: così, in un tweet Max Biaggi che ha partecipato al SicDay, funestato ieri dal tragico incidente che è costato la vita a Doriano Romboni. «Stamattina sono off – twittava qualche ora fa ancora Biaggi – Terribilmente vuoto. Giusto fermare tutto. Ma aiutiamo la sua famiglia».

IL SINDACO DI LATINA. II sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, si è recato questa mattina nel circuito “Il Sagittario” di Latina per portare il cordoglio della città alla famiglia, agli amici, ai colleghi di Doriano Romboni. “Ho voluto testimoniare il cordoglio e il dolore del’amministrazione comunale e dell’intera città per questa terribile tragedia. Siamo vicini alla famiglia di Romboni, colpita da una morte che ha scosso la nostra città e l’Italia tutta. Dispiace davvero per quanto accaduto, frutto di una fatalità avvenuta nel corso di una manifestazione che, giunta alla sua seconda edizione, voleva ricordare il grande Marco Simoncelli e raccogliere fondi in favore della fondazione che porta il nome del “Sic”. Un evento a cui gli organizzatori hanno lavorato per un anno intero, con il supporto dell’amministrazione, per dar vita ad una due giorni di festa trasformatasi in tragedia. Siamo vicini anche agli organizzatori e allo staff del “Sic Day”.