Monumento al padre di Roger Waters, il sindaco di Aprilia incontra Shindler

27/11/2013 di
roger-waters-family-anzio-aprilia

Un monumento dedicato ai caduti alleati dispersi, nel luogo dove il 18 febbraio 1944 morì Eric Fletcher Waters, padre di Roger Waters, leader storico dei Pink Floyd.

È la proposta che Harry Shindler, veterano inglese della Seconda Guerra Mondiale, farà domani al sindaco di Aprilia, Antonio Terra, nell’incontro che si terrà negli uffici comunali della cittadina laziale.

Shindler è il rappresentante nel nostro Paese della Italy Star Association 1943-1945, organizzazione che cura la memoria dei militari britannici che presero parte alla campagna d’Italia nell’ultima guerra mondiale.

Shindler, che era soldato semplice nel reggimento Royal Electrical and Mechanical Engineers e che ha combattuto nel territorio di Aprilia, dopo giorni di ricerca e di studio delle mappe militari britanniche relative al 18 febbraio 1944, ha identificato il punto del tragico evento. Il giovane sottotenente dei Fucilieri Reali Britannici Eric Fletcher Waters trovò la morte proprio nelle campagne intorno ad Aprilia, circa un mese dopo lo sbarco degli alleati ad Anzio.

«Sono molto riconoscente per l’invito del sindaco di Aprilia e desidero incontrarlo insieme ai suoi consiglieri per discutere nei dettagli la realizzazione di questo memoriale per il prossimo 18 febbraio 2014, 70esimo anniversario della morte di Eric Fletcher Waters », ha detto l’ex militare britannico.

“Sono stato fortunato ad avere avuto l’appoggio di tante persone ed in particolare di Elisa Bonacini, presidente dell’Associazione un ricordo per la pace, che da tanti anni sta lavorando per dare ad Aprilia un museo in memoria delle vittime militari e civili. Il suo aiuto nel progetto che sto cercando di realizzare è stato di grande valore”, ha aggiunto Shindler, che si è detto certo che nell’incontro con il sindaco di Aprilia verrà fatto un passo avanti per la realizzazione del monumento “in ricordo del padre di Roger Waters e di tutti i militari alleati morti e dispersi nel 1944, che non hanno avuto la possibilità di una sepoltura”.

  1. “the lunatic in on the grass”….. sarebbe bello sentirla in sottofondo sussurrata da Roger durante la cerimonia………..