Lui chi è, lo spettacolo dei giovani contro la mafia

18/11/2013 di
Il-Tappeto-savino-latina24ore-370

L’ultimo appuntamento del tour è mercoledì 20 novembre all’Istituto San Benedetto di Latina. Ma il progetto della cooperativa sociale Il tappetto di Iqbal di Barra (NA) ha già entusiasmato i giovani delle scuole fino a oggi visitate.

La presenza nel territorio pontino della compagnia guidata da Giovanni Savino, da tempo impegnato nella lotta contro la mafia,  si deve al progetto che la scuola di recitazione di Latina Latitudine Teatro ha avviato negli Istituti Superiori del territorio. Un progetto che ha il nobile scopo di avvicinare gli studenti ai temi e alla realtà vissuta in luoghi di quartiere governati dalla malavita.

Lo Spettacolo “Lui chi è?” è il primo della compagnia teatrale partenopea ed è interamente portato in scena da ragazzi di strada spesso sotto l’influenza criminale. Presentato in numerose città italiane come Roma, Pisa, Rimini, e Reggio Emilia ha permesso ai ragazzi di raggiungere un importante livello di coscienza civica e partecipazione attiva al cambiamento delle sorti di un quartiere come Barra, oggetto di sangue e violenza. Lo spettacolo viene raccontato attraverso canzoni, poesie, monologhi, video e musiche prodotte dagli stessi giovani attori.

Lui chi è ha debuttato a Latina il 14 novembre all’Istituto Galilei prima di approdare qualche giorno dopo all’Istituto Manzoni. Gli studenti delle due scuole hanno assistito alla messa in scena in assoluto silenzio prima di esplodere, al termine della stessa, in toccanti applausi. Il successo ottenuto ha già avviato un calendario di repliche nel nuovo anno grazie anche al sostegno di docenti e presidi degli istituti scolastici che hanno ospitato il lavoro di Savino e della sua compagnia.

  1. bravi, la mafia deve morire e la mentalita’ di mafia deve uscire dalla testa della gente!