Alleycate race, a Latina la prima gara tra ciclisti urbani

31/10/2013 di
alley-cat-race-latina-24ore-biciclette

Arriva  a Latina la prima “Alleycat race”, una sorta di gara che simula le difficoltà quotidiane dei ciclisti nelle città. Si tratta – si legge in un sito specializzato – di una corsa nata spontaneamente nell’ambiente dei “bike messenger” e tesa a simulare il loro lavoro giornaliero, ogni giorno è diverso e per questo motivo ogni gara è differente.

Il percorso di solito è reso noto pochi minuti prima della partenza se non addirittura durante la gara, per cui il senso dell’orientamento diventa più importante della semplice pedalata e in molti gare, oltre al vincitore assoluto, viene premiato anche il miglior “out of town”: il miglior straniero che ovviamente, non conoscendo la città, ha avuto maggiori difficoltà rispetto ai partecipanti del posto. 

Spesso esiste un “tema” della corsa come i rapinatori della Milano Violenta o le coppiette della Bulli a Pupe, ma non è necessario, a volte nei checkpoint basta farsi firmare un foglio, altre bisogna fare cose strane, tipo bere alcolici, cambiare una camera d’aria di una bici, indossare vestiti buffi, insomma spazio alla fantasia e alla cattiveria degli organizzatori.

A Latina appuntamento il 17 novembre alle 15 al parco San Marco.

  1. imbarazzante l’idiozia che pervade certi scemotti in cerca di visibilità e di chi la spara più grossa: una pedalata normale no ??