Progetto Plus, pioggia di finanziamenti anche per Latina

05/07/2013 di
latina-lido-lavori-58793333

Sedici Comuni ammessi a finanziamento, 183 interventi tra cui 73 opere pubbliche, con un finanziamento della Regione Lazio di 122,6 milioni di euro. È il primo bilancio, reso noto dalla Regione, tracciato dall’assessorato alle Attività produttive e da Sviluppo Lazio a un anno dall’avvio del programma Plus (Piani Locali e Urbani di Sviluppo) messo a punto dalla Regione utilizzando le risorse europee del Por Fesr 2007-2013 (Asse V).

Per quanto riguarda lo stato dell’avanzamento dei progetti in corso di attuazione nei 16 Comuni, spiega la Regione Lazio, sono state avviate le procedure di gara relative a 52 opere pubbliche su 73 complessivamente finanziate (circa il 71% degli interventi) per un contributo stanziato di quasi 69 milioni di euro; delle 52 opere avviate, 9 sono in fase avanzata di esecuzione (cantiere aperto); 16 hanno concluso l’iter per l’aggiudicazione; 27 risultano in fase di presentazione o valutazione delle offerte. In particolare a Roma, grazie a 8,8 milioni di contributo, si interverrà sull’area del mercato di Porta Portese.

Gli altri Comuni beneficiari sono Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, poi sette Comuni in provincia di Roma (Albano, Fonte Nuova, Guidonia, Marino, Monterotondo, Pomezia, Velletri) e quattro in provincia di Latina (Aprilia, Cisterna, Formia, Fondi).

Sei Comuni (Roma, Viterbo, Fondi, Formia, Albano e Fonte Nuova) hanno già pubblicato le gare relative a tutte le opere pubbliche ammesse a finanziamento: ciò significa che entro l’autunno gran parte dei cantieri sarà aperta. Le amministrazioni comunali che rispetteranno i tempi di attuazione riceveranno una ‘premialita« in termini di risorse, che consentirà loro di portare a compimento i progetti non finanziati in precedenza per mancanza di copertura finanziaria.

  1. occhio a dare i fondi ai politici di latina : se magnano tutto