Calcio, il tecnico Dario Marcolin verso il Latina

22/06/2013 di
DARIO-MARCOLIN-LATINA-24ORE-476982

Caduta l’ipotesi Zeman, per la guida del Latina in serie B arriva probabilmente Dario Marcolin. Non è ancora ufficiale ma l’accordo sembra ormai in chiusura.

CHI E’. Dopo la parentesi da allenatore in seconda di Mario Somma e Serse Cosmi al Brescia della stagione 2006-2007 e quella di assistente di Roberto Mancini all’Inter nel vittorioso campionato 2008, il 19 giugno 2008 viene ufficializzato il tesseramento come allenatore del Monza, da cui viene esonerato il successivo 22 dicembre. Il suo ex compagno di squadra Siniša Mihajlović, ingaggiato come tecnico dal Catania l’8 dicembre 2009, lo ha scelto come vice-allenatore degli etnei e, dopo il trasferimento dello stesso serbo alla Fiorentina il 3 giugno 2010, è divenuto nuovamente il suo vice nel club viola. Dopo l’esonero di Mihajlović il 7 novembre 2011 dalla panchina viola, anche lui viene sollevato dall’incarico. Il 12 luglio 2012 assume l’incarico di allenatore del Modena, in sostituzione di Cristiano Bergodi. Viene esonerato dall’incarico il 20 marzo successivo.

  1. Ma dobbiamo prendere uno che e’ stato esonerato tre o 4 volte…. mah

  2. Dario Marcolin chi? Scarsa esperienza, per lo più da secondo, vari esoneri. Dov’è la bontà della scelta societaria? Forse si porta appresso, forse, qualche giocatore da valorizzare? Non sarebbe meglio tenersi Sanderra che si è dimostrato in gamba, anche se non ha esperienza di categoria? O non è il caso di richiamare Pecchia da Napoli? Non sarebbe meglio raggiungere un qualche accordo con le romane che potrebbero avere giocatori, anche ottimi Primavera, in sovranumero da prestare al Latina?

  3. Nel calcio, comandano i procuratori, ed i rapporti personali tra dirigenti. Marcolin, è nel giro buono, a Latina è stato consigliato da un’allenatore molto navigato in città, che lo consiglierà, ed è amico intimo di Roberto Mancini. In sostanza, una scelta per capire come sarà la categoria, e in attesa di vedere budget e squadra, poi chi vivrà vedrà. Tutto sommato una scelta intelligente. La B è oggi è un buio per tutti. Comunque ci sono troppe aspettative da un’ambiente, non propriamente pronto.

  4. Ragazzi non iniziamo a fare i soliti latinensi. Non sappiamo chi c’è dietro ma dobbiamo stare vicino alla società che ci ha regalato questo sogno. Certo dispiace per Mister Sanderra, forse avrebbe meritato una chance ma se è vero che si sceglie una persona in cambio di buoni giocatori, allora ben venga Marcolin

  5. Fino a 2 domeniche fa a Latina non si era a conoscenza dell’esistenza di una squadra di calcio professionistica ed ora tutti a fare i sofisticati?!?!?
    Il campo solo il campo dirà se sarà una scelta buona o meno…..

  6. Spesso la scelta dell’allenatore serve a dare una svolta alla squadra. Basti pensare al cambio di Pecchia con Sanderra. E’ cinico dire a Sanderra: Grazie tante per il passaggio in serie B, ma come per la staffetta in atletica, il testimone lo lasci ad un altro… Se poi la squadra avra’ risultati positivi in B tutti diranno : Evviva Marcolin !! Altrimenti: RIDATECI SANDERRA !! ( Sempre che torni di nuovo: avra’ anche lui una sua dignità ).

  7. Sono fabrizio di modena. Se prenderete marcolin farete un ottima scelta!!! Bravo! Preparato! Umile!!! Persona squisita!!! A Modena erano anni che non si vedeva giocare la squadra così!!! Record di punti all andata!!! Poi qualcosa si è’ rotto con qualche giocatore e l unico difetto di Marcolin che è’ troppo buono!!’! Se farà’ tesoro di questo farà’ bene a latina!!!

  8. Scelta che non comprendo… io avrei iniziato con sanderra…ha dimostrato di esser vincente … ma da voci del popolo sembra che esista un mister x che abbia dato l’ok per l’operazione. ..speriamo bene

  9. ….scusate ma nn andava bene il mister del Campo boario….qui bisogna rifondare sta cavolo di societa’, è grazie ai tifosi della curva(quelli presenti tutte le domeniche) che il Latina calcio è in serie B , nn dimenticatelo.

  10. Ha avuto sempre ottimi rapporti con i giocatori.. lo hanno sempre visto come un compagno di squadra.. esonero a cataniaperchè avevano già accordi con laFiore.. esonero alla Fiore per colpe non sue .. sinisa ormai era a i ferri corti… per quanto riguarda Modena.. pura follia chiamato per salvarsi è stato esonerato perchè erauscito dai play off.. record di punti per il modena all’andata.. DIAM OFIDUCIA A D UN BUON ALLENATORE.. PS SANDERRA NEL CUORE … GRAZIE!!!

  11. Sanderra resterà per sempre nella storia del calcio di Latina. E con lui va ringraziato anche il suo predecessore, rilevato dopo un calo evidente della squadra, Pecchia. Sanderra è un ottimo mister, ha dato tanto ma quando è stato esonerato nel 2011 nessuno poteva immaginarne un ritorno poi, la storia la conosciamo, a giugno 2012 è stato lui stesso a sottolineare le ragioni psicologiche dell’addio, scelta volontaria. Il ritorno dopo Pecchia gli ha fatto definitivamente attaccare la targa di “traghettatore”. Se la società, a quanto pare, ha fatto questa scelta non poteva certo piazzare colpi di primissimo piano, ma se sarà Marcolin va apprezzata la volontà di crescita con un uomo che sa di calcio avendo fatto esperienza all’Inter a Firenze e a Catania. Cerchiamo di aspettare le mosse della società anche per quanto riguarda l’organico dei giocatori e di vedere in campo in SERIE B la squadra della nostra città.

  12. Nella partita di Pisa (andata playoff) “San Derra” ha fatto un piccolo capolavoro tattico, chiudendo tutti i varchi a una squadra che stava segnando 2 goal a partita a tutti. Ha dimostrato grandi capacità anche nel guidare il gruppo.

  13. Un saluto a tutti i tifosi. Questo è il primo passo per ritornare in Prima Divisione.