Imprenditoria femminile, arriva lo Sportello Donna

31/05/2013 di
donna-computer-37865srddw

È stato presentato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina lo “Sportello Donna”, che sarà gestito in collaborazione con l’Associazione Mom&Woman Onlus.

Il progetto esplica le attività in ambito imprenditoriale e di conciliazione dei carichi famiglia lavoro per donne e mamme svantaggiate economicamente e socialmente. Lo sportello vuole favorire l’empowerment di mamme e donne in difficoltà nelle diverse sfere attraverso lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile.

“La Camera di Commercio di Latina” ha dichiarato in apertura dei lavori il Segretario Generale Pietro Viscusi “lavora, grazie al Comitato Imprenditoria Femminile, 365 giorni all’anno per rispondere alle esigenze di uno dei comparti più forti della nostra economia. Le imprese al femminile rappresentano infatti il 30% del totale iscritto al Registro ufficiale e, insieme all’imprenditoria giovanile, l’esempio in grado di dare segnali di maggiore vitalità”.

“Gli ultimi dati sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro” ha sottolineato la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina Laura Brida “attestano un aumento, in linea con quello generale, del tasso di disoccupazione, ancora più accentuato nella provincia di Latina, dove cresce di pari passo anche la ricerca di un posto di lavoro. In direzione opposta, il dato positivo riscontrato dall’imprenditoria femminile, con un incremento di ben 7.000 unità nel 2012. Secondo gli ultimi dati Unioncamere, infatti, una impresa su quattro in Italia è al femminile (23,5%). Questo conferma innanzitutto che queste hanno saputo affrontare meglio la crisi, ma anche che è proprio sul binario dell’autoimprenditorialità che è giusto muoversi. Cresce, infatti, il numero di donne che vogliano mettersi in gioco con progetti imprenditoriali. Lo Sportello Donna nasce per sostenere coloro che, partendo da una posizione di svantaggio, abbiano una idea creativa e vogliano avviare un’impresa. Si tratta di una doverosa risposta a una esigenza crescente che abbiamo riscontrato in questi mesi di attività in cui il Comitato Imprenditoria Femminile, che rappresenta tutte le associazioni di categoria, ha potuto raccogliere le istanze dei vari settori produttivi del nostro territorio”.
“Sviluppare l’autoimprenditorialità al femminile” ha aggiunto la Presidente dell’Associazione Mom&Woman Onlus Marzia Del Prete “significa trasformare uno svantaggio in una risorsa per il territorio. Lo Sportello sosterrà solo le idee che esprimo buone possibilità di riuscita, nell’acquisizione di conoscenze e nello sviluppo di competenze necessarie alla conduzione di una vita dignitosa, mediante un percorso di informazione, formazione ed inclusione sociale. Il rafforzamento della capacità di orientamento, scelta, inserimento consapevole faciliterà l’accesso al lavoro, all’indipendenza, all’acquisizione di diritti, alla visibilità sociale e al superamento dell’immagine debole e stereotipata”.

Lo Sportello sarà aperto al pubblico dal 3 giugno tutti i lunedì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 17 su prenotazione (allo 0773672258) e avrà sede presso gli uffici di via Carlo Alberto 22 della Camera di Commercio di Latina.

Nelle ore di apertura e nelle diverse ore di back office e colloqui personali, verranno fornite informazioni su:

– opportunità formative finalizzate allo sviluppo dell’imprenditoria femminile;
– business plan;
– conciliazione famiglia lavoro;
– tutoraggio di nuove start up femminili.

Saranno valutate inoltre opportunità di creare nuove imprese femminili ed eventualmente saranno svolte analisi di fattibilità laddove si è in presenza di idee particolarmente innovative.
Sarà fornito supporto progettuale alla conciliazione a tutte le imprese del territorio e ai soggetti privati (mamme lavoratrici) interessate, che potranno far riferimento alla Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina tel 0773/672258 fax 0773/474087 e-mail eleonora.verzin@lt.camcom.it e imprenditoriafemminile@lt.camcom.it.