Elezioni, urne aperte fino alle 22. Tutti i numeri

26/05/2013 di
elezioni-latina-urna-latina24ore-98572710

Aperte le urne per le elezioni amministrative. Alle 8 sono partite le operazioni di voto nei seggi per il rinnovo dei consigli comunali e la scelta dei nuovi sindaci in 42 comuni del Lazio. Otto i Comuni al voto in provincia di Latina.

Sono 124.916 gli elettori chiamati alle urne ad Aprilia, Formia e Sabaudia – i centri più importanti nei quali si vota – oltre che Bassiano, Priverno, Sonnino, Lenola e Campodimele. In tutto sono 44 gli aspiranti sindaci, dai 9 che ci provano a Sabaudia ai 3 in lizza a Sonnino. Quasi certo il ballottaggio nei centri maggiori, già nella tarda serata di lunedì si conosceranno invece i sindaci in quelli con meno di 15.000 abitanti dove non è previsto che si vada al ballottaggio.

A Roma sono 2.600 le sezioni in cui si recheranno i 2.359.119 elettori di aventi diritto. Si vota anche in un altro capoluogo di Provincia, Viterbo. Dodici in totale i Comuni del Lazio con più di 15mila abitanti chiamati alle urne: oltre a Roma e Viterbo, ci sono Ferentino in provincia di Frosinone, Aprilia, Formia e Sabaudia in provincia di Latina, Anzio, Fiumicino, Nettuno, Pomezia, Santa Marinella e Velletri in provincia di Roma.

Oggi si voterà fino alle 22. Domani urne aperte dalle 7 alle 15. I primi dati riguarderanno le affluenze: oggi gli aggiornamenti sono previsti per le 12, le 19 e le 22. Domani saranno rese innanzitutto note le affluenze definitive, a chiusura urne prevista per le 15, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.