Abogados e diffida dell’Antitrust, gli avvocati protestano

21/05/2013 di
avvocati_giudici_toghe_672trd67525e0987

L’Organismo unitario dell’avvocatura contesta l’intervento dell’Antitrust, che ha diffidato alcuni ordini professionali per le misure adottate al fine di arginare il fenomeno degli “abogados”, i giovani praticanti che acquisiscono il titolo all’estero per bypassare l’esame di Stato.

«Innanzitutto deve essere chiaro che gli ordini non sono associazioni di imprese, ma l’antitrust fa finta di non saperlo e insiste con questa assurda e impropria equiparazione – denuncia Nicola Marino, presidente dell’Oua – Detto ciò, contestiamo la diffida contro gli ordini di Civitavecchia, Latina, Tempio Pausania, Tivoli e Velletri».

«L’Authority si sofferma sulle limitazioni dell’esercizio dell’attività dei professionisti di altri Paesi, ma la vera questione – spiega – è il fenomeno di giovani italiani che utilizzano (attraverso scuole e società di servizi ad hoc) la scorciatoia del conseguimento dell’abilitazione all’estero per poi esercitare in Italia, quello che è stato definito, appunto, il caso degli ‘abogados’, visto che gli episodi avvenuti sono relativi alla Spagna».

«Se è vero che si vuole premiare il merito non possiamo permettere che si chiudano gli occhi su chi aggira le regole. Migliaia di praticanti lavorano e si sacrificano per superare l’esame di Stato, alcuni, pochi, pagano un’agenzia per saltare questo iter e diventare direttamente avvocati con il titolo conseguito all’estero. Altro problema – conclude Marino – è quello, invece, della tutela della concorrenza con gli altri professionisti dell’Unione Europea».

  1. Basterebbe abolire tutti gli ordini professionali per cancellare la casta. Perché di casta si tratta!!!
    Praticantato per anni a zero stipendio (ovvero lavoro gratis) per affrontare un esame di stato che di meritocratico ha ben poco.
    BASTA! E’ ora di finirla! Basta casta! Benvenuti abogados!

  2. chissà che fra loro non ci sia finalmente qualche autentico “avvocato” e non affarista o predatore di incidenti stradali…..