NUDO IN STRADA, RICOVERATO ANZIANO CON PROBLEMI PSICHICI

09/09/2010 di

Di notte esce di casa nudo e chiude il portone. Lo aiutano a rientrare i vicini che sono riusciti a forzare la serratura. E’ accaduto l’altra notte a Latina scalo. Ancora protagonista l’anziano di 75 anni che, negli ultimi giorni, ha fatto correre le ambulanze, le forze di polizia, gli operatori sociali.

La settimana scorsa l’uomo, senza alcun motivo apparente, aveva abbandonato l’automobile al centro della strada e, fino a tarda notte, si rifiutava di tornare a casa. Alla fine è intervenuta una autoambulanza che lo ha portato in ospedale. Il pensionato è in precarie condizioni psicofisiche e non più autosufficiente. Il servizio di emergenze sociali ES24 ha già segnalato la situazione ai servizi sociali del Comune di Latina ed alla Prefettura. E’ urgente la sua accoglienza in una struttura protetta o in una rsa.

L’uomo non ha consapevolezza della situazione. La sua casa, un appartamento in una palazzina dove vivono una decina di famiglie, è in stato di grave abbandono. I vicini sono molto preoccupati e temono, tra l’altro, che il pensionato, senza volerlo, possa lasciare il gas aperto con gravi conseguenze per tutti. Sempre ieri gli operatori sociali di ES24 sono riusciti a trovare uno dei congiunti. Ricerca non facile perché si tratta di una storia familiare particolarmente tormentata e i vari componenti , anche in seguito a dei dissesti finanziari, non sono più uniti. Uno dei figli dell’uomo, che ha 44 anni, è stato rintracciato ad Anzio. Due mediatori interculturali sono andati a trovarlo per comunicargli la situazione. Padre e figlio non avevano più alcun contatto e il figlio nulla sapeva dell’aggravamento delle condizioni del padre e dei fatti degli ultimi giorni. Nella notte di ieri è stato messo al corrente in modo dettagliato. Si spera che, avvertiti dell’urgenza, i familiari accorrano a Latina scalo per accudire il congiunto malato, in attesa dell’intervento dei servizi sociali. Intanto una segnalazione è stata inviata anche alla Questura di Latina, nucleo volanti.

  1. Il fenomeno degli anziani semi-autosufficienti (ma fino a quando?) sembra in aumento e francamente preoccupa.
    Ma cosa si pu