Settimana mondiale della sicurezza stradale

18/05/2013 di

Il READY2GO è un progetto nazionale che vede coinvolte ad oggi circa 100 autoscuole sul territorio nazionale. Messo a punto da ACI, attraverso un tavolo tecnico di lavoro sulla base specifica esperienza arricchita dal costante benchmarking con l’attività di preparazione alla guida svolta dai più avanzati Automobile Club della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile).

Il R2go è rivolto ai ragazzi in  procinto di conseguire la patente di guida  prevede l’erogazione di un modello teorico-pratico più avanzato rispetto agli attuali programmi ministeriali .

Proprio per questo dal 20 al 26 maggio varie iniziative nel capoluogo saranno organizzate per sensibilizzare sull’argomento: venerdì 20 maggio presso la scuola media A.Volta si terrà un’incontro dibattito per sensibilizzare i futuri conducenti ricordando che, dal 19 gennaio 2013 a seguito della modifica della normativa ai fini del rilascio della patente di guida viene rilasciata  a 14 anni di età la patente di categoria AM per la guida dei ciclomotori.

Venerdì 24 maggio ci sarà una serata di sensibilizzazione presso la zona dei pub, durante la quale la Polizia Locale distribuirà alcoltest monouso e verrà impiegato il simulatore di guida READY2GO per effettuare delle prove di frenata d’emergenza e misurare il tempo di reazione del conducente.

Domenica 26 maggio all’interno dei giardini pubblici di Latina, si terrà quello che usando i termini tecnici del R2go viene definita “area riservata:  il  “Piazzale n°5”; esercizi di guida sicura Ready2go”: a  partire dalle ore 10,  20 ragazzi neopatentati e/o  in procinto di effettuare l’esame di guida , suddivisi in due gruppi, svolgeranno gli  esercizi di guida sicura previsti nel modulo pratico con l’ausilio e assistenza degli istruttori della scuola guida opportunamente formati dal centro di guida sicura ACI-Vallelunga .

Per informazioni: 340.4947380