CISTERNA, PICCHIATA PER AVER LASCIATO IL COMPAGNO

25/08/2010 di

Lei lo lascia e lui l’aggredisce, con schiaffi e pugni. E’ accaduto lo scorso pomeriggio alla stazione ferroviaria di Cisterna, dinanzi a decine di testimoni. Sono intervenuti gli operatori sociali di strada di Es24 che allontanano l’aggressore. E’ giunta anche la polizia che ha messo in salvo la donna. Un immigrato filippino di 40 anni ha accolto così la moglie appena scesa da un treno proveniente da Roma.

L’uomo risiede a Cisterna e lavora come assistente domiciliare a Roma. La donna, anche lei immigrata filippina, di professione colf, 40 anni, si è recentemente trasferita a Roma, per fuggire dalle continue percosse del marito. La donna era tornata a Cisterna per recuperare le sue cose dall’abitazione che condivideva con il marito. L’uomo l’attendeva alla stazione. Appena scesa dal treno l’immigrato ha iniziato a percuoterla con pugni,spintoni e invettive. La vittima urlava e piangeva. La scena dinanzi a numerosi pendolari. Sul posto si trovavano, per le ricorrenti attività di monitoraggio, gli operatori di emergenze sociali Es24 che sono subito intervenuti. L’uomo è stato allontanato dalla moglie e non è più riuscito a colpirla. Il filippino però non si dava per vinto e continuava a minacciare la donna, invitandola a rientrare subito in casa. Gli operatori sociali hanno chiamato il Commissariato della Polizia di Stato di Cisterna. Gli agenti sono immediatamente intervenuti.

La donna è stata accompagnata in commissariato. Presentava varie ecchimosi sul volto, ma ha rifiutato di farsi accompagnare al pronto soccorso. L’immigrata ha dichiarato di non avere intenzione di tornare a vivere con il marito, avendo già subito numerose aggressioni . In serata ha fatto ritorno a Roma. E’ stata così stemperata una situazione critica che aveva fatto temere il peggio. Pochi giorni fa a Milano, un filippino ha ucciso in strada , a calci e pugni, la convivente che voleva troncare il rapporto. Anche il filippino di Cisterna, nonostante la presenza degli operatori di Es24 e della polizia, continuava a mostrare intenzioni violente.

Per questo motivo ed evitare il peggio gli agenti hanno provveduto a portare via la filippina. La donna è rimasta in contatto con Es24. Se lo riterrà , nei prossimi giorni, sarà accompagnata allo sportello di uno dei centri antiviolenza, per le consulenze necessarie. Es24 informa che tutte le persone che si trovano in condizioni di sofferenza per maltrattamenti possono chiedere l’intervento degli operatori sociali di strada. Il centralino di Es24 risponde tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 01.00 della notte. Il numero di telefono è 3341531054.