ANGELI CUSTODI CRI CONTROLLANO LE SPIAGGE

14/08/2010 di

Durante il fine settimana di Ferragosto le Unità di Strada-Angeli Custodi della Croce rossa italiana presteranno il loro tradizionale servizio. Già dall’inizio del periodo estivo le Uds del Comitato provinciale Cri di Latina hanno sorvegliato le principali spiagge del litorale pontino. Nel comunicato si sottolineano le segnalazioni all’800-585200(numero verde della Sala operativa Sociale) circa la presenza di minori dediti alla vendita lungo la battigia e di altre situazioni di degrado che necessitano di assistenza e supporto. Inoltre «le Uds-Angeli custodi della Cri hanno svolto un’attività di volantinaggio e sensibilizzazione verso gli operatori commerciali ed è stata riscontrata una immediata e concreta partecipazione al lavoro degli operatori e volontari Cri».

«Dal lavoro svolto – spiega il comunicato – è stato possibile riscontrare che la maggior parte dei minori dediti alla vendita sulle spiagge sono di origine nordafricana e svolgono il lavoro insieme al padre. I responsabili del servizio hanno anche riferito che nella cultura di quelle popolazioni lavorare insieme al genitore è considerato un atto educativo verso il figlio». «In ogni caso – precisa il comunicato – gli operatori Cri spiegano ai genitori le norme italiane che tutelano l’infanza e si accertano che dietro il fenomeno non ci sia lo sfruttamento del minore. Identica situazione è stata riscontrata anche tra alcuni ambulanti italiani che d’estate, durante il lavoro, portano con loro i propri figli.

  1. Ha ragione Sciaudone,loro controllano le spiaggie ed i semafori continuano ad essere pieni di baby mendicanti…altro che tutto risolto….erano meglio e pi