Calcio, il Latina vince la Coppa Italia

21/04/2013 di
latina-calcio-coppa-italia-566221110944

Il Latina vince l’edizione 2012/2013 della Coppa Italia di Lega Pro. Davanti ai 4000 del Francioni basta l’1-1 contro il Viareggio per alzare per la prima volta nella storia della città il pretigioso trofeo Nazionale. I nerazzurri sprecano tanto e soffrono andando sotto per poi pareggiare nel finale con Burrai. L’1-1 non basta al Viareggio visto l’1-2 dell’andata.

Per giocarsi la finalissima mister Sanderra va sul sicuro riproponendo praticamente la stessa squadra di Avellino salvo per Iome tra i pali e Gerbo a centrocampo. In difesa la linea a quattro è composta (partendo da destra) da Milani, Cottafava, De Giosa e Bruscagin. Sulla mediana Cejas è il regista davanti la difesa con Gerbo e Burrai a fungere da interni. In avanti il tridente con Jefferson in posizione di punta centrale e la coppia Kola-Barraco sugli esterni.

Il Latina parte subito forte. Fatta eccezione per un velleitario tiro di Malese scoccato dai 30 metri e finito altissimo sopra la trasversale nerazzurra, sono sempre i nerazzurri a tenere in mano il pallino del gioco e produrre occasioni. Prima ci provano Kola e Barraco con una bella combinazione sulla destra: bravo Pizza a sbrogliare la situazione. Poi i pontini producono due enormi occasioni da gol. La prima all’11’: cross di Barraco, la difesa viareggina spazza l’area. La palla giunge sui piedi di Gerbo che pennella al centro dell’area un lob perfetto per lo stesso Barraco che con un destro al volo spettacolare chiama Gazzoli al miracolo.

Nove minuti dopo occasione ancora più nitida con Gerbo soffia la palla a Maltese, poi punta in velocità Trocar bruciandolo sullo scatto per poi presentarsi da solo davanti a Gazzoli. Il centrocampista piemontese, però, prova un tocco sotto a cui il portiere ospite non abbocca. Il Viareggio sembra prendere coraggio a metà del primo tempo. La squadra di Cuoghi prende campo ma non riesce a scalfire la retroguardia di un Latina che per due volte rischia di far male in contropiede. Al 36′ i pontini costruiscono un’altra nitida palla gol. Kola affonda sulla destra e poi mette a centro dell’area di rigore doveJefferson è bravo a fare scudo con il corpo, addomesticare la sfera con il sinistro e di destro spara di controbalzo. La palla sibila alla destra di Gazzoli per questione di centimetri. Il Viareggio è in difficoltà ma trova incredibilmente il vantaggio nel finale di primo tempo e praticamente alla prima vera azione di attacco. E’ molto contestato, a dire il vero, il calcio di punizione che Maresca concede ai toscani sul vertice sinitro dell’area di rigore. Sulla battuta si presenta Magnaghi che spara forte. La palla buca la barriere e dopo un paio di impercettibili deviazioni si insacca alle spalle di Ioime. Finisce così il primo tempo.

LA RIPRESA – Latina subito in avanti nel secondo tempo. Al 5′ bella occasione per Kola che da posizione impossibile spara a rete non trovando però lo specchio. Subito dopo è il turno di Barraco che su cross dalla sinistra batte di controbalzo con il destro. La palla è fuori di un soffio. Ma il Viareggio è sempre lì in agguato e all’8′ impegna Ioime con un inserimento da destra di Paparelli che batte forte trovando i pugni dell’estremo difensore di casa. Passata la paura il Viareggio si riorganizza e la gara sale di intensità agonistica. Il match si riaccende all’improvviso al 25′ con il Latina che costruisce la sesta nitidissima azione da gol. Uno spiovente dalla sinistra attraversa tutta l’area di rigore. Schetter è solo sul secondo palo ma cicca incredibilmente la palla che torna in gioco. L’azione continua con la sfera che giunge sui piedi di Barraco che all’altezza del dischetto gira a rete a botta sicura trovando il palo alla destra di Gazzoli. Nel finale il Viareggio prova l’assalto finale. Come nel primo tempo la squadra di Cuoghi si rende pericolosa su un calcio di punizione di Magnaghi su cui Ioime fa un miracolo volando a togliere la palla praticamente dal fondo della rete. Sulla ripartenza Kola serve Barrco che entra in area e spara in diagonale. Gazzoli para in due tempi. Il finale è al cardiopalma con 5′ di recupero concessi dall’arbitro il Viareggio prova a giocarsi il tutto per tutto. Il Latina però chiude tutto e colpisce in contropiede. Kola va vola via sulla destra entra in area e mette a sedere anche Gazzoli che lo stende. Gazzoli viene espulso insieme a Pellegrini per proteste. Da dischetto va Salvatore Burrai che non sbaglia. Il Latina è campione

LATINA – VIAREGGIO 1-1

Latina: Ioime, Milani (23’st Giallombardo), Bruscagin, Cejas, Cottafava, De Giosa, Barraco, Burrai, Jefferson (18’st Schetter), Gerbo, Agodirin. A disp.: Bindi, Giacomini, Addessi, Pagliaroli. All.: Bindi

Viareggio: Gazzoli, Lamorte, Trocar, Pellegrini, Pizza, Martella, Gemignani (24’pt Sandrini), Maltese, Paparelli (31’st Benedetti), Calamai (37’st Guerra), Magnaghi. A disp.: Furlan, Tomas, Conson, Peverelli. All.: Cuoghi

Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti. Borzomì di Torino e Maspero di Como

Marcatori: 43’pt Magnaghi, 53’st (rig.) Burrai

Note – Espulsi: 50’st Gazzoli e Pellegrini per proteste. Ammoniti: De Giosa, Barraco, Burrai, Gerbo, Cejas, Gazzoli. Recupero: 1’pt – 5’pt . Spettatori: 3355. Incasso: 29856.

(LazioTv)

  1. Forza Latina i Ciociari sono ammutuliti zitti zitti zitti che il Latina vie passato sopra ahahahah

  2. Se cancellate ancora i commenti parte il ddos colletivo
    Censori

  3. I miei complimenti vanno sinceramente all’ex mister pecchia, si meritava lui di alzare la coppa!

  4. Lasciamo stare i commenti dei rosiconi che ce ne sono tanti e non valgono di essere letti troppa importanza poi..

    Si la coppa è merito di Pecchia dobbiamo anche ammettere però che anche la mancanza del primo posto è per via di Pecchia..quindi ci sono pro e contro…ovvio che colpe vanno da allenatore a giocatori…

  5. Un Grande Latina …..il merito di questo trofeo e’ di tutti ….sia di quelli che sono andati Via: Pecchia,Montalto,Tortolano,ecc

  6. Al dis-onorevole presunto vincitore che ha fatto esonerare Mister Pecchia: la Coppa Italia è stata vinta soltanto grazie al lavoro di Mister Pecchia con i calciatori. La vittoria era già in tasca e si sapeva che poteva bastare anche un pareggio. Con vigliaccheria non è stato permesso a Pecchia di alzare la coppa…….Se non c’era un Mister di questo livello, la Coppa Italia era solo un sogno irraggiungibile per la squadra del Latina…..

  7. Ma con questi ragionamenti di Pecchia,volevo chiedervi una cosa.La coppa intercontinentale vinta dall’Inter,era la coppa di Mourinho o di Benitez ?

  8. Ma quante storie. Pecchia o Saderra, Sanderra o Pecchia, non vi stà mai bene niente. Sono 50 anni che aspettavo di vincere qualcosa. Godetevela stà coppa e basta!!!!

  9. Grande Latina.

    I commenti dei rosiconi lasciano il tempo che trovano. Parlano i risultati: prima squadra del Lazio a vincere la competizione dominata da squadre lombarde e toscane. Neanche il “grande” Frosinone che ha insegnato calcio pure al Barcellona è riuscito in questo.

  10. In effetti ha ragione homer..

    Merito di Pecchia ma vogliamo ricordare le ultime partite ben 2 mesi “febbraio e marzo” senza una vittoria credo che in finale se c’era Pecchia si poteva anche perdere viste le ultime partite deludenti che la squadra stava facendo con lui giocando senza motivazione

    Per questo voglio dire che il merito è di tutti e due..Pecchia per aver fatto arrivare la squadra in finale..merito di Sanderra di averla vinta con lo scossone che ha dato la società con l’esonero visto che la squadra non seguiva piu Pecchia..

  11. Bisogna dare atto che Sanderra a fine partita dopo essersi complimentato con i giocatori si è fatto da parte,e in conferenza stampa ha ribadito che il merito di questa splendida vittoria va a mister Pecchia e al suo staff.GRANDE LATINA.

  12. Vedo in giro poca euforia per questi play off.Ci si gioca la serie B e tutto tace.