Sarubbo: “I consiglieri comunali non pubblicano il curriculum”

17/04/2013 di
omar-sarubbo-latina24ore-767822002

Era il 25 febbraio 2013 quando con nota 27184 il dirigente del Comune di Latina Viglialoro ha scritto a tutti i consiglieri comunali per chiedere di inviare il proprio curriculum vitae che, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 150/2009, deve essere pubblicato sul sito istituzionale dell’ente.

Non si tratta di un adempimento discrezionale ma di un obbligo normativo imposto dalla legge sulla trasparenza. “I curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo” devono essere pubblici; questo prescrive la legge.

«A oggi però su trenta consiglieri solo in undici abbiamo consegnato il Curriculum vitae – spiega il presidente della commissione trasparenza e consigliere comunale del Partito democratico Omar Sarubbo –  nonostante la richiesta sia pervenuta formalmente già da due mesi. Questa leggerezza – ma sarebbe più opportuno dire questa “violazione di legge” – non è consentita a nessuno e quindi invito tutti gli eletti a sanare questa situazione con celerità».

«I curricula devono essere pubblicati nella sezione “Trasparenza, Valutazione e Merito” al più presto – conclude il presidente Sarubbo – perché il rapporto positivo tra istituzioni e cittadini lo si recupera innanzitutto dando l’esempio positivo e rispettando le regole per primi. Non faremo sconti a nessuno: indipendentemente dagli schieramenti politici solleciteremo tutti ad attuare il massimo della trasparenza». La commissione trasparenza nei prossimi giorni monitorerà gli sviluppi della situazione.

  1. E che problema c’è: l’importante che abbia l’amico degli amici e degli amici giusto……….

  2. Vendo diploma e laurea al miglior consigliere offerente!!!
    Uhauhauhauhauhauhau

  3. Ma che cercate la cultura nei loro curriculum vita?…Forse la prima cosa che hanno letto in vita loro è stata una schedina ed avranno sbagliato anche a ricopiarla…per carità !!!!!!

  4. una richiesta imbarazzante per i nostri (poco) amati ma (molto) votati consiglieri: per qualcuno è un problema non di poco conto………
    immaginiamo le licenze medie conseguite in 4 anni o certi diplomi di maturità in 7/8 anni………. ma che importa…dopo è cominciata la …politica !!

  5. Non hanno titoli.. non hanno cultura.. non hanno preparazione.. è un grosso problema giustificare adesso ai cittadini gli stipendi da capogiro che non meritano assolutamente e che percepiscono non per meritocrazia ma per amicizie…