Basket, Benacquista vince in casa contro Chieti

15/04/2013 di

Terza partita consecutiva al PalaBianchini e terza vittoria per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket. Il quintetto di coach Marcello Billeri supera, al termine di un confronto bello e avvincente, la BLS Chieti per 74-68.

Priva di Plateo e Canavesi, la Benacquista Assicurazioni parte con Santolamazza, Milani, Arrigoni, Carrizo e Gagliardo. Chieti risponde con Rajola, Severini, Raschi, Micevic e Rossi. Il primo canestro dell’incontro lo trova Milani, ma l’avvio è molto equilibrato e caratterizzato dalla buona fase difensiva delle due squadre. La gara si scalda nella parte centrale del primo quarto: Chieti è più presente sotto le plance, Latina risponde con una buona percentuale al tiro, soprattutto dalla lunga distanza. Il match, però, resta in equilibrio e a 2’ dal termine del parziale il tabellone segna 14-15. Una bomba di Carrizo a fil di sirena, poi, manda Latina avanti al termine del primo quarto.

Avvio di secondo parziale favorevole alla BLS Chieti, che con l’ex di turno Marko Micevic, autore di una tripla, trova il sorpasso sul 17-20. La risposta di Potì e la nuova bomba di Gialloreto testimoniano l’equilibrio di un bel match. Il canestro di Tavernelli, poi, vale il 26-28 a metà del quarto. Chieti continua a tirare una quantità industriale di triple, ma la sua percentuale realizzativa si abbassa. Non quella della Benacquista Assicurazioni, che chiuderà il primo tempo con un incredibile 7/8 dalla linea dei 6,75. Latina, così, ne approfitta e ritrova il vantaggio, coronato poi da una tripla di Milani che vale il 36-31. E’ il numero 9 nerazzurro il mattatore del match nella fase finale del quarto e così Latina allunga fino al +7 (38-31) dell’intervallo lungo.

Al rientro in campo Chieti accorcia fino al -4 (40-36) con il canestro più fallo di Rossi. La Benacquista Assicurazioni, però, non molla e, grazie anche ad un’ottima fase difensiva, trova un nuovo allungo con Santolamazza e Arrigoni fino al +11 (49-38). Nel finale di quarto, però, l’ex di turno Micevic prende per mano i suoi e, grazie anche alla collaborazione di Raschi, la BLS Chieti recupera fino al -3 (49-46) di fine parziale.

Al rientro in campo ci pensa Carrizo a ridare fiato al Latina con una tripla ed un canestro dalla media distanza in rapida successione (56-48). Il 3/3 di Santolamazza dalla lunetta fa il resto (59-50). Gialloreto torna protagonista dalla lunga distanza, ma Milani risponde per le rime (64-55). Il finale è incandescente. La BLS Chieti, con il solito Rossi, si riporta sotto fino a raggiungere il -3, ma l’esperienza e la mano calda di Carrizo dalla lunetta permettono alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket di conservare un esiguo ma fondamentale vantaggio fino al termine e di chiudere l’incontro con il punteggio di 74-68.

  1. Incredibile… la squadra fa 3 vittorie consecutive e spariscono i commenti… per un periodo sembrava fossero anche spariti gli articoli veramente! Adesso sembrano ritornati, ma nessuno commenta più… tutti fenomeni… da baraccone!