Zingaretti: “Valorizziamo il nostro mare”

05/04/2013 di
nicola-zingaretti-latina-24ore-78635222

«Come nei paesi di montagna si è scommesso sull’economia del territorio in una regione dove ci sono 350 km di costa saremmo dei pazzi se non ricominciassimo a valutare il mare come una grande opportunità di sviluppo. La grande scommessa è inventare un nuovo modello di sviluppo economico per il Lazio, scommettendo sul mare e facendolo diventare uno dei pilastri economici della nostra regione». Così il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, a margine del convegno organizzato al tempio di Adriano dal titolo ‘Dal mare il futuro della terra. Per una nuova politica dei trasportì, nell’ambito dello Yacht Med Festival, che si terrà a Gaeta il 22 aprile a partire dalle 10.

«Chiaramente – prosegue Zingaretti – c’è bisogno di una politica unitaria e per questo abbiamo confermato la scelta di avere una delega sull’economia del mare nella nostra amministrazione». L’appuntamento, promosso e organizzato da Unioncamere in collaborazione con la Camera di commercio di Latina ha l’obiettivo di contribuire all’elaborazione di una strategia comune relativa alla attivazione di una policy mirata all’economia del mare.

«Vogliamo costruire una cabina di regia – conclude Zingaretti – che offra a tutti gli operatori del settore uno sportello unico per interloquire con la pubblica amministrazione. Offrire quindi un unico interlocutore per quanto riguarda l’ente regione per ‘aggredirè la burocratizzazione della amministrazione. Aderiremo sicuramente alla carta di Bologna insieme ad altre regioni e faremo da capofila per ripensare a una programmazione europea 2014-2020 ridando all’economia del mare la centralità che merita».

  1. Gli amministratori di questa città, addormentata in un terribile sonno, continuano a raccontare favole e a macinare voti-favori.
    Producendo il nulla.

    Ecco un paio di notizie, sulle cose che che stanno “facendo”:
    https://www.latina24ore.it/latina/56518/erosione-a-breve-il-bando-di-gara-per-la-costa-pontina

    https://www.latina24ore.it/latina/54335/latina-mercato-annonario-a-gennaio-la-riqualificazione

    Ci vedremo inoltre ritirati i 15 milioni del Progetto PLUS, sulla famosa riqualificazione del lungomare, i cui lavori sarebbero dovuti partire.
    https://www.latina24ore.it/latina/46380/approvato-il-plus-per-rilanciare-il-lido-di-latina

  2. prima di produrre le solite chiacchiere, pensino intanto a quello che sta succedendo allo stabilimento della Polizia a foce Verde…..