Visita guidata alla scoperta dei territori della bonifica

22/03/2013 di

L’associazione “Anima Latina” ha organizzato una visita guidata intitolata “Latina, Mazzocchio e Pontemaggiore”.

Un suggestivo viaggio seguendo il filo conduttore delle bonifica dell’Agro Pontino, dalla visita del palazzo del Consorzio di Bonifica a Latina, alla scoperta delle colonne miliari, dal complesso monumentale di Tor Tre Ponti, al ponte romano sul fiume Ninfa-Sisto, dal Forum Appii, sino alla visita delle eccezionali testimonianze vive quale l’impianto di idrovore di Mazzocchio.
Tecnologia, vicende storiche e personaggi, nel ricordo di vere e proprie epopee; per concludere sarà visitato il Centro Studi di Pontemaggiore sito nel bel mezzo della confluenza di 3 fiumi nel comune di Terracina. Seguirà la conviviale enogastronomica, a cura della condotta Slow Food di Latina; prima del rientro a Latina sosta presso “l’Idrovora di Caronte”, considerata un’opera di grande rilievo degli anni’30.

L’evento si svolgerà domenica 24 marzo, con appuntamento alle ore 10 presso il Consorzio di Bonifica in Corso Matteotti a Latina. Costo della visita 23 euro. Per informazioni: 335.6063348 – 339.5880408 – 0773.489685 –

  1. per la serie…..NON AVERE UN TUBO DA FARE……. e pure a caro prezzo !