Piana delle Orme, mostra-scambio dedicata alla radio

07/03/2013 di
radio-piana-delle-orme-5698762

L’Associazione culturale “QUELLI DELLA RADIO” presenta la quarta edizione della mostra scambio: “LA RADIO, IL SUONO” che si terrà presso il Museo di Piana delle Orme, Borgo Faiti nei giorni 9-10 marzo 2013. L’intento di questa associazione e di questa importante manifestazione è quello  di promuovere la conoscenza della radio e della sua storia ed il recupero il restauro e la catalogazione di antiche apparecchiature radiofoniche.

Il presidente dell’Associazione Franco Nervegna che ha organizzato l’evento con il sostegno del Museo di Piana delle Orme afferma: “Organizzare Mostre scambio e convegni didattici che abbiano come tema la Radio è il modo in cui  cerchiamo di far rivivere le nostre radici tecnologiche, è il modo in cui vogliamo ricordare ai ragazzi che ci vengono a trovare quali fossero gli antenati dei loro cellulari ed i primi mezzi di comunicazione.” Aggiunge inoltre: “E’ bellissimo creare la curiosità nelle persone che partecipano a questi eventi perché si risvegliano i ricordi dell’infanzia ed è possibile far rivivere loro anche la magia delle prime trasmissioni marconiane”.

In questa edizione gli espositori saranno ancora di più, infatti oltre ai 30 espositori interni sarà predisposto anche uno spazio espositivo esterno dove si darà vita al “garage sale” ovvero dei posti auto dove gli standisti prenotando uno spazio potranno mettere in mostra i propri oggetti. Altro momento di sicuro interesse saranno le lezioni sul mondo della radio tenute da Francesco Berio IK0UAG (nominativo radioamatore) che arricchiranno questa importante manifestazione dedicata al mondo della radio e dell’Alta Fedeltà.

Gli organizzatori informano inoltre che dopo il successo nella precedente edizione, anche in questa verrà riproposto “L’ANGOLO DEL PICCOLO SPERIMENTATORE”, uno spazio gratuito, dove i ragazzi potranno cimentarsi in esperimenti scientifici e nella costruzione di una radio tramite mattoncini elettronici. L’ASSOCIAZIONE ONDA TELEMATICA attiverà un nominativo speciale per il rilascio del “2° DIPLOMA PIANA DELLE ORME” dove potranno partecipare tutti gli amici OM ed SWL italiani e di qualsiasi altra nazionalità.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

  1. evitare queste buffonate per cortesia, l’ultima volta con questa scusa i miei genitori sono tornati a casa con una batteria di pentole costata cara e stiamo ancora pagando le rate.Piuttosto c’e’ innaugurazione del nuovo punto Snai in via virgilio dove potrete giocare, vincere e perche no magari incontrare la vostra anima gemella.

  2. Caro Adelmo ma che cavolate dice? Mi voglia scusare ma chi sono i suoi genitori e con chi ha parlato considerando che io sono tra gli organizzatori e mai è successa una cosa del genere. La prego volermi chiamare 3283016028 cosi da verificare le sue deliranti fantasie. Si impegni a fare qualcosa di costruttivo per il suo territorio

  3. Mi domando come mai la direzione del giornale fa approvare dal moderatore i miei commenti e invece non blocca dei poveri stupidi.

  4. Ad ogni modo invito tutti a partecipare all’evento e a portare anche i bambini, infatti per i piu piccoli ci sarà la possibilità di giocare imparando con tanti piccoli esperimenti

  5. La manifestazione è stata bellissima,e vi posso assicurare che nessuno vendeva materassi o pentole…insomma,nessuna buffonata come da sopra citata.Ottima organizzazione.