Terremoto a Frosinone, paura anche in provincia di Latina

16/02/2013 di

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata avvertita alle ore 22.15 nel frusinate, con epicentro tra i comuni di Sora e Isola del Liri. Altre due scosse di assestamento sono state avvertite successivamente. La scossa è stata avvertita anche nel pontino e nella Capitale.

La terra ha tremato alle 22.16 e molte persone si sono riversate in strada. Poco più di un’ora dopo, alle 23.24, c’è stata una seconda scossa, più leggera, di magnitudo 2.2-2.3. Il terremoto è avvenuto alla profondità di 10.7 chilometri ed è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale nel distretto sismico dei Monti Ernici-Simbruini. I comuni più vicini all’epicentro, tutti in provincia di Frosinone, sono quelli di Sora, Isola del Liri, Castelliri, Broccostella, Arpino, Monte San Giovanni Campano e Pescosolido, oltre a Balsorano, in provincia dell’Aquila.

Centinaia le segnalazioni ai vigili del fuoco, soprattutto da parte di cittadini impauriti o che chiedevano informazioni, ma finora nessuna segnalazione di danni. In particolare, momenti di grande paura e anche scene di panico si sono avute a Sora, dove in tanti hanno lasciato le prime abitazioni (o i locali pubblici dove molti erano riuniti per la partita Roma-Juventus) e si sono precipitati all’aperto. I telefoni, per diversi minuti, sono rimasti isolati. Anche a Isola Liri non sono mancati momenti di grande paura, così come a Cassino e Pontecorvo, ma in nessun caso – almeno finora – vengono segnalati danni.

Il sisma è stato avvertito in una vasta area, non solo del Lazio – anche a Roma sud, nel quartiere dell’Eur, e in alcuni centri della provincia, come Zagarolo – ma anche dell’Abruzzo, in particolare a Sulmona, Avezzano, e in tutto l’aquilano. Tra le altre località abruzzesi dove il sisma è stato avvertito, e dove la gente si è riversata in strada, Roccaraso, Raiano e Pescasseroli, nel Parco Nazionale dell’Abruzzo, Lazio e Molise, dove il comune ha allestito due strutture riscaldate per ospitare chi preferisce non passare la notte in casa. Il terremoto ha colpito una zona della Ciociaria nota per essere ad alta pericolosità sismica. La scossa è stata abbastanza superficiale ed è questo il motivo per cui il terremoto è stato avvertito in un’ampia area, da Roma a Pescara. La zona del frusinate colpita dal terremoto è da tempo sotto la sorveglianza di sismologi: ha infatti cominciato ad attivarsi poco tempo dopo il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. «È una zona ad alta pericolosità sismica che stiamo studiando con attenzione», ha detto il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Alessandro Amato. «È una zona – ha proseguito – nella quale si trovano faglie attive note e nella quale sono avvenuti terremoti importanti nel passato». Le analisi sui fattori che hanno scatenato il terremoto di questa sera sono in corso. Quello che al momento si può dire, ha osservato Amato, è che i meccanismi presenti nell’area del frusinate sono analoghi a quelli dell’Appennino Laziale- abruzzese.

UNA DONNA MORTA PER LA PAURA. Una donna di 63 anni di Isola Liri (Frosinone) è morta poco dopo il sisma che stasera ha causato grande paura in Ciociaria. L’anziana, cardiopatica, si è sentita male forse per lo spavento nei minuti successivi al sisma ed è stata trasferita in codice rosso all’ospedale di Sora, dove è deceduta.

SCUOLE CHIUSE A SORA. Scuole chiuse domani a Sora,nel frusinate,per consentire le verifiche sugli eventuali danni causati dal terremoto di ieri sera. Lo ha annunciato il sindaco Ernesto Tersigni. Intanto sono state annullate in via precauzionale anche le manifestazioni del Carnevale che, come ogni anno, avrebbero richiamato migliaia di persone al centro della città.

400 SFOLLATI.  Quattrocento persone hanno trascorso a Sora, nel frusinate, la notte nelle due strutture di accoglienza allestite dal Comune. Dopo la grande paura in centinaia hanno preferito non rientrare nelle loro case portandosi nelle due tensostrutture aperte nei campi sportivi Tomei e Panico. Le tensostrutture sono state attrezzate in poco tempo dal Comune e dalla protezione civile. Nei due punti di accoglienza questa mattina è stata garantita anche la colazione. In corso controlli per verificare i danni alle abitazioni e alle chiese.

I DATI INGV

Event-ID 7226841560
Magnitudo(Ml) 4.8
Data-Ora 16/02/2013 alle 22:16:09 (italiane)
16/02/2013 alle 21:16:09 (UTC)
Coordinate 41.714°N, 13.576°E
Profondità 10.7 km
Distretto sismico Monti_Ernici-Simbruini
Comuni entro i 10Km
ARPINO (FR)
BROCCOSTELLA (FR)
CASTELLIRI (FR)
ISOLA DEL LIRI (FR)
MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO (FR)
PESCOSOLIDO (FR)
SORA (FR)
BALSORANO (AQ)
Comuni tra 10 e 20km
ALVITO (FR)
ARCE (FR)
BOVILLE ERNICA (FR)
CAMPOLI APPENNINO (FR)
CASALATTICO (FR)
CASALVIERI (FR)
CEPRANO (FR)
COLFELICE (FR)
FONTANA LIRI (FR)
FONTECHIARI (FR)
POSTA FIBRENO (FR)
RIPI (FR)
ROCCA D’ARCE (FR)
ROCCASECCA (FR)
SANTOPADRE (FR)
STRANGOLAGALLI (FR)
TORRICE (FR)
VEROLI (FR)
VICALVI (FR)
COLLELONGO (AQ)
MORINO (AQ)
SAN VINCENZO VALLE ROVETO (AQ)
VILLAVALLELONGA (AQ)
  1. Anche a sabaudia e’ stata avvertita la scossa di terremoto che ha avuto epicentro a frosinone…tanta paura

  2. Anche a Terracina è stata avvertita la scossa. Qualcuno aveva pensato al tiro al fulmicotone di Totti nella rete della Juve.

  3. AI NOSTRI CUGINI CIOCIARI TUTTA LA SOLIDARIETA’ DELLA GENTE PONTINA.