IL ROTARACT LATINA FESTEGGIA 40 ANNI

22/05/2010 di

Oggi il Rotaract Club Latina festeggia 40 anni dalla sua fondazione. L’associazione, la cui denominazione deriva dall’acronimo “Rotary in Action”, nasce come progetto del Rotary International in favore delle nuove generazioni e rappresenta uno dei 7100 Club sparsi in 139 Paesi del mondo, a cui partecipano 163.000 giovani fra i 18 e i 30 anni.


Il Rotaract Latina ha speso i suoi anni offrendo alla città un importante apporto in termini di service, mediante l’organizzazione di manifestazioni di aggregazione, di momenti culturali, di eventi caratterizzati dallo spirito di solidarietà e di servizio. Nell’anno 2007 il Club ha adottato la fontana in Piazza del Quadrato facendosi carico della ristrutturazione e della manutenzione per il futuro, ogni anno elargisce donazioni alla LILT di Latina raccogliendo fondi mediante la vendita di libri ed oggettistica in occasione dei mercatini domenicali della memoria, da ultimo si ricorda il contributo fornito per i progetti pilota LILT di ricerca e prevenzione del tumore dell’utero e del carcinoma del colon retto, ogni due anni bandisce il premio di Laurea Mirella Barbato, un concorso di durata biennale che offre una borsa di studio all’autore della tesi di laurea specialistica migliore avente come tema la provincia di Latina. 

Domani, domenica, il Rotaract Latina inizierà i suoi festeggiamenti sin dalla mattina, con una conferenza alle ore 10:00 presso il Palazzo della Finanza in corso della Repubblica, ove verranno ricordati da past president e past soci i primi 40 anni del club. La conferenza sarà l’occasione per ammirare anche diverse opere d’arte esposte nella sala, messe a disposizione per l’ostensione da alcuni artisti locali, tra cui dipinti di Mario Zani, Giuseppe Di Salvo, Barbara di Salvo, Fulvia D’Eustachio e Tina, i quali hanno donato le loro opere al Club; si è data occasione ai ragazzi del Liceo Artistico di esporre alcune loro opere realizzate nel corso dell’attività didattica di quest’anno.

Interverranno alla conferenza il Presidente della LILT Sezione di Latina Alessandro Rossi ed il Commissario Prefettizio Dott. Nardone. I festeggiamenti proseguiranno con un pranzo celebrativo presso i locali ed i giardini messi a disposizione dal Circolo Cittadino S. Palombo, dove è stato allestito un servizio postale a carattere temporaneo di Poste Italiane per l’annullo filatelico speciale dedicato alla manifestazione. Lo sportello postale sarà operativo dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Con l’annullo speciale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello, dove potrà inoltre essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.