Una biciclettata per il Villaggio della Legalità di Libera

10/01/2013 di
villaggio-legalita-biciclettata

Il coordinamento della provincia di Latina dell’associazione “Libera- Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” in collaborazione con Legambiente, Latinainbicicletta, Pedali Selvaggi, Fds, Giovani Democratici, Ideazione, Sottoscala9, Tevereinbici, Sempreverde, Giovani Emozioni, BorghInBici, Associazione I triangoli, A ruota libera, Pontireti ONLUS, AGESCI, Associazione I vegani, Latina Sostenibile, Associazione ARCI La Freccia, AIFO, Rinascita Civile, UDS, Nuovi Universitari Pontini organizza per la giornata di domenica 13 gennaio 2013 l’iniziativa “VI(LL)AGGIO DELLA LEGALITA’- una passeggiata in bicicletta per conoscere il Villaggio della legalità Serafino Famà di Borgo Sabotino”.

“L’iniziativa – spiegano i promotori – nasce a seguito dell’ennesimo attentato avvenuto il primo giorno del nuovo anno al Villaggio della Legalità “Serafino Famà” di Borgo Sabotino, un ex camping abusivo confiscato e affidato a Libera dall’aprile del 2011. La struttura ha subito danni al tetto e alle pareti a causa di un incendio appiccato da soggetti tuttora ignoti.

L’iniziativa indetta per il giorno 13 ha lo scopo di far conoscere alla cittadinanza questo luogo, il quale non è solo uno spazio di Libera e delle associazioni che da un paio di anni se ne occupano, ma appartiene all’intera comunità. Vogliamo trasformare un evento negativo in un’opportunità di scoperta del territorio e di condivisione di un momento quale quello di una passeggiata in bicicletta proprio attraverso i luoghi in cui viviamo.

La partenza è prevista per le ore 10.00 da Piazza del Popolo e proseguirà sulla strada del mare passando per Foce Verde fino ad arrivare al Villaggio. A seguire ci sarà un intervento di Fabrizio Marras, referente provinciale di Libera, e di Francesca Rispoli, direttrice nazionale di Libera. La giornata si concluderà con un piccolo rinfresco”.