ECONOMIA, SIGLATO ACCORDO TRA CONFIDIMPRESA E BIL SPA

30/04/2010 di

«Confidimpresa Lazio, che fa capo al sistema di Confindustria, ha siglato nei giorni scorsi un accordo in regime di cogaranzia con la Bil, Banca Impresa Lazio Spa, soggetto bancario a partecipazione mista, pubblica e privata». Lo comunica in una nota Confindustria Latina, precisando che «i soci oltre a Sviluppo Lazio S.p.A., sono i principali gruppi bancari presenti sul territorio (BNL, Unicredit, Intesa San Paolo e Bcc Roma)».

«L’accordo – spiega la nota – prevede una cogaranzia di Confidimpresa Lazio del 15% in aggiunta ad una garanzia rilasciata da Bil del 60%. I destinatari dell’intervento di Bil sono tutte le piccole e medie imprese in possesso dei parametri dimensionali individuati nel decreto del ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005 pubblicato in gazzetta ufficiale n 238 del 12 ottobre 2005».

«In questo momento di persistente difficoltà, in particolare delle piccole e medie imprese della provincia – dichiara Fabio Mazzenga, presidente di Confindustria Latina – il nostro sistema associativo, tramite Confidimpresa Lazio di cui apprezzo la particolare dinamicità, fornisce agli imprenditori che stanno continuando a credere nelle loro attività e stanno reagendo con determinazione alle difficoltà del mercato, un ulteriore importante strumento». «Il tema del credito – prosegue Mazzenga – è stato al centro di molte iniziative della nostra Associazione sia a livello locale che a livello nazionale. Ricordo, solo per citarne alcune, diverse convenzioni per sostenere la liquidità delle imprese da noi sottoscritte con importanti istituti di credito e a livello nazionale la moratoria per i mutui sottoscritti dalle aziende e altre iniziative che la Presidente Marcegaglia ha richiesto al Governo».