MINICAR SENZA REGOLE, CONTROLLI A ROMA. E A LATINA?

19/04/2010 di

A Latina c’è una grande densità di minicar e molti si domandano se i controlli avviati a Roma e Napoli arriveranno anche nel capoluogo pontino. A Roma i vigili urbani del Gruppo Pronto intervento traffico, diretto dal Comandante Carlo Buttarelli, hanno effettuato durante questo fine settimana un servizio mirato: 215 minicar controllate dalla Polizia Municipale con interventi a campione in tutta la città, prevalentemente davanti alle scuole e nei luoghi abitualmente frequentati dai ragazzi. Posti di blocco a Parioli, Monteverde e Centro Storico dove sono state accertate 66 violazioni al Codice della Strada con 38 sequestri.

La violazione più ricorrente è risultata essere quella relativa al trasporto del secondo passeggero ad opera di conducenti minorenni. La seconda motivazione è sempre quella relativa al secondo passeggero, questa volta, però, per la mancata omologazione del veicolo. 7 di questi quadricicli sono stati inviati alla Motorizzazione per gli ulteriori accertamenti con il sospetto di essere stati modificati. Molti genitori, riferiscono i vigili urbani, hanno dimostrato pubblicamente di apprezzare questa tipologia di intervento che tra qualche giorno verrà esteso a tutto il territorio cittadino entrando a far parte della normale attività di tutti i Gruppi della Polizia Municipale.

Chissà se anche i vigili di Latina troveranno il tempo di controllare le minicar, sempre più al di fuori dell regole della strada.

  1. .
    A Latina il numero dei mini-vigili urbani supera quello delle mini-car!
    .8)
    .