Latina Oggi, firmato un accordo con i sindacati

22/12/2012 di

A seguito di una convulsa trattativa presso la sede della FIEG di Roma si è finalmente raggiunto un accordo nella definizione della vertenza che vede coinvolto il Gruppo Neo titolare della testata Latina Oggi.

Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Stampa Romana hanno con soddisfazione concluso un accordo che prevede il recupero delle mensilità pregresse che avverrà in maniera graduale:la mensilità di novembre sarà esigibile già dal 30 dicembre, nel mese di gennaio verranno saldate dicembre e la tredicesima mensilità, mentre dal mese di febbraio ci sarà la “messa a norma” delle retribuzioni. Tutte le mensilità precedenti verranno rateizzate a partire dal mese di aprile e la regolarizzazione della parte contributiva pregressa entro fine 2012.
A fronte dell’impegno economico dell’azienda i sindacati hanno accettato la firma della cassa integrazione per il 2013 ed il piano di riorganizzazione presentato dall’azienda.

«Siamo molto soddisfatti», dichiara Bruno Carlo della Slc Cgil «l’accordo odierno ci ha permesso di recuperare tutto il pregresso e ci fa ben sperare per il futuro di questa testata giornalistica, testata storica della nostra provincia. Grande il merito dei lavoratori la cui tenacia ha pagato: hanno sempre e comunque dimostrato sacrificio nel garantire l’uscita quotidiana del giornale, ed hanno alzato la testa quando la situazione economica si è fatta preoccupante. Il loro sacrificio oggi è stato ripagato». «Con questo accordo», continua Carlo, «l’azienda ha dimostrato di crede nel progetto editoriale e ci auguriamo che continui ad investire su di esso».