LA TV ABBATTE ZACCHEO, LA CRISI IN 18 ORE

15/04/2010 di

È bufera nel Comune di Latina dopo il servizio di «Striscia la Notizia» che ha riportato una conversazione tra la neopresidente delle Regione Lazio Renata Polverini e il sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo. Durante lo scambio di battute, Zaccheo le raccomandava le sue due figlie e screditava l’immagine del neo consigliere e suo collega di partito nel Pdl Claudio Fazzone.

zaccheo_polverini_strisciaDopo il fuorionda, ventidue consiglieri ex Forza Italia, Pd e gruppo Progetto per Latina hanno depositato in Comune le proprie dimissioni facendo ufficialmente cadere l’amministrazione del sindaco Zaccheo. Tutto accade nel giorno dell’insediamento della Polverini, oggi formalmente proclamata presidente del Lazio. La città di Latina tornerà quindi al voto per l’elezione del sindaco la prossima primavera mentre il Comune sarà guidato da un commissario nominato dalla prefettura. La nomina avverrà entro le 48 ore dalla presentazione in prefettura della documentazione da parte del segretario generale del Comune.

Il tg satirico ha mandato ieri sera in onda la conversazione nella quale Zaccheo diceva a Polverini: «Ti prego non appaltare più a Fazzone, ha perso 15.000 voti». «No, no, stai tranquillo!», aveva risposto lei. Zaccheo non aveva mancato poi di chiedere una raccomandazione per le sue figlie: «Non ti dimenticare delle mie figlie!», ottenendo come risposta: «No, ma stai scherzando?».

Secca la neopresidente che stamani è stata fermata da una troupe di Striscia: «Lei tranquillizzi i cittadini, io non raccomando nessuno». E poi ha aggiunto, a proposito delle figlie di Zaccheo: «Sono due ragazze che studiano ed escludo che fosse una raccomandazione. Tante persone mi chiedono di poter rappresentare bene la componente femminile della politica, perchè tante ragazze mi osservano. Forse voleva dire questo». E su Fazzone la neo governatrice ha detto: «Qualche problema a livello politico locale c’è del quale però io non mi interesso, anche perchè è una questione che riguarda un partito. È un problema loro». Solo nel pomeriggio le parole di Zaccheo: «Lascio l’incarico da sindaco della città dopo otto anni di intensa attività amministrativa durante la quale la città è cresciuta» e «l’impegno a battermi per le affermazioni delle ragioni di Latina in ogni sede, politica e istituzionale non si fermerà».

La crisi al Comune di Latina era già stata preannunciata nei giorni scorsi, dopo il fuoco di fila di polemiche, rigorosamente a distanza, tra il gruppo ex An del sindaco Zaccheo e gli ex Forza Italia. Lunedì scorso dopo la riunione del coordinamento provinciale del Pdl, 13 consiglieri avevano presentato le dimissioni a un notaio. L’episodio era però stato subito smentito dal coordinatore provinciale del partito Fazzone: «Si tratta solo di un atto dimostrativo, non c’è nessuna intenzione di sfiduciare Zaccheo».

Nella giornata di ieri sono arrivate anche le dimissioni dei consiglieri di opposizione, sei del Pd e altri quattro del gruppo Progetto per Latina. Duro il diretto interessato Fazzone: «Provo pena e vergogna per lui. È una persona alla quale non rivolgerò mai più la parola, nè politicamente nè personalmente». Di pessimo inizio per la Polverini, parlano vari esponenti del Pd, dalla deputata del Pd Ileana Argentin al senatore Roberto Di Giovan Paolo. Sarcastico il segretario di Forza Nuova Roberto Fiore: «Zaccheo ha solo due figlie femmine, io ne ho sette. Chiamerò Polverini per vedere se si ricorda delle mie». Per il sindaco di Roma Gianni Alemanno, invece, si è trattato solo di “quattro chiacchiere in libertà da parte di Zaccheo”.

Zaccheo ha inviato alla stampa una lettera di saluto alla città. Intanto sul web scoppia lo sfottò per quanto accaduto.

In serata Striscia è tornata ad occuparsi del caso citando la questione della casa acquista quattro anni fa per la figlia di Zaccheo in piazza di Spagna e con un’intervista alla Polverini.

 

TUTTI GLI ARTICOLI:

Striscia la Notizia torna sul caso Zaccheo-Polverini con una intervista alla presidente della Regione. La Polverini ha minimizzato l’episodio del video specificando che in realtà non si sarebbe trattato …
Giovedì 15 Aprile 2010
… la Polverini e il sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, mandate in onda ieri da ‘Striscia la notizià durante il quale Zaccheo le raccomandava le sue due figlie e chiedeva di «non appaltare più a Fazzone». …
Giovedì 15 Aprile 2010
Oggi è bufera al Comune di Latina, entrato in crisi dopo un fuorionda tra il sindaco Vincenzo Zaccheo e la neo presidente della regione Lazio Renata Polverini trasmesso ieri sera da «Striscia la Notizia». …
Giovedì 15 Aprile 2010
Dopo il caso Zaccheo-Polverini il web reagisce con la consueta ironia, a volte beffeggiatoria altre volte un po’ esagerata. Su Facebook spuntano numerosi gruppi dedicati alle presunte raccomandazioni dell’ormai …
Giovedì 15 Aprile 2010
… mia”. Lo dichiara il senatore Claudio Fazzone, coordinatore del PdL in provincia di Latina. “Sarebbe bastato – prosegue – che il sindaco Zaccheo avesse compiuto un atto volontario di dimissioni …
Giovedì 15 Aprile 2010
di VINCENZO ZACCHEO Lascio l’incarico da sindaco della città dopo otto anni di intensa attività amministrativa che seppur contraddistinti da una dialettica politica vivace, a tratti da …
Giovedì 15 Aprile 2010
«Sono qui per il mio insediamento e vorrei parlare di questo». Così il neo presidente della Regione Lazio Renata Polverini, a margine della conferenza stampa dopo il passaggio di consegne, ha risposto …
Giovedì 15 Aprile 2010
… da parte dei 22 consiglieri, di cui 10 di area ex Forza Italia, che sono state protocollate in Comune per far cadere l’amministrazione di Latina guidata da Vincenzo Zaccheo. «Prima non c’era alcuna …
Giovedì 15 Aprile 2010
Ventidue consiglieri comunali (ex Forza Italia, Pd e lista Cirilli) hanno dato ufficialmente le dimissioni facendo così cadere l’amministrazione guidata da Vincenzo Zaccheo. I consiglieri sono stati ricevuti …
Giovedì 15 Aprile 2010
… 5 e di verificare se nel dialogo registrato, tra il sindaco di Latina Zaccheo e il presidente della Regione, non si ravvisino gli estremi penali del voto di scambio». Altre notizie: BUFERA ZACCHEO, …
Giovedì 15 Aprile 2010
… in onda ieri sera, sulla presunta raccomandazione chiesta per le figlie dal sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo. «Non ho visto il filmato – risponde la Polverini al suo arrivo alla Scuola Superiore …
Giovedì 15 Aprile 2010
Dopo il video di Striscia la Notizia sul colloquio tra Zaccheo e la Polverini, oggi i consiglieri comunali potrebbero definire le dimissioni in blocco facendo cadere l’amministrazione guidata da Zaccheo. …
Giovedì 15 Aprile 2010
Il sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo, ex esponente di An, è stato “beccato” dalle telecamere di Striscia la Notizia durante un incontro pubblico dopo la vittoria alla Regione Lazio di Renata Polverini. …
Mercoledì 14 Aprile 2010
… Maurizio Scalia e Corrado Lucantonio. Ora, per far cadere l’amministrazione di Zaccheo, tutte le dimissioni vanno consegnate in Comune entro 5 giorni, dunque entro sabato, altrimenti non succederà nulla.  …
Mercoledì 14 Aprile 2010
Quattordici consiglieri comunali di Latina hanno sottoscritto davanti ad un notaio le loro dimissioni in segno di protesta nei confronti del sindaco Vincenzo Zaccheo. Una guerra tutta interna al Pdl, …
Martedì 13 Aprile 2010
Si fa duro lo scontro all’interno del Pdl a Latina. 14 consiglieri comunali del PdL, tra i quali molti ex di Forza Italia, hanno firmato davanti al notaio la sfiducia al sindaco Vincenzo Zaccheo. Un gesto …
Lunedì 12 Aprile 2010
  1. sono veramente stupita……….. ma come mai nessuno commenta questi articoli???????’ siete tutti sotto choc ? o cosa

  2. ecco ci detto e fatto 6 morto come tutte le palme a latina VERGOGNA TI hai messo solo 3 mesi da auguri che ti ho fatto LATINA COLORATA DI BLLLEEEEEEEEEE

  3. E’ da condannare fermamente il comportamento di Zaccheo che ha anteposto gli affari personali con quelli della citt

  4. E’ da condannare fermamente il comportamento di Zaccheo che ha anteposto gli affari personali con quelli della citt

  5. Immagino che non ci dormi la notte ! I tuoi incubi sono Silvio e Fazzone ! E dato che hai detto, sembra, che Tu capisci pi