Ospedale Goretti, sale operatorie a mezzo servizio

23/11/2012 di
ospedale-goretti-latina-765345262

A mezzo servizio le sale operatorie dell’ospedale Goretti di Latina. Via libera a interventi urgenti e a casi di tumore, ma le sale operatorie per l’attività «elettiva» sono aperte solo di mattina e praticamente vengono utilizzate a mezzo servizio.

Si tratta – scrive Il Messaggero – di operazioni che è possibile programmare ma che a partire dal «Santa Maria Goretti» non si svolgono praticamente più.

Le quattro sale del più importante ospedale della provincia – la quinta è destinata esclusivamente alle emergenze e deve essere sempre disponibile – alle 14 chiudono. Anzi, si è verificato pure che pazienti in attesa dal mattino fossero rispediti in reparto perché si era ormai fatto tardi e il loro intervento – se fosse iniziato – avrebbe «sforato».

Il problema è che la Asl non paga più gli straordinari per le sale operatorie, né può permettersi di assumere il personale necessario a mandare avanti le attività.

Secondo l’ultimo rapporto disponibile del sistema informativo ospedaliero le dimissioni a carico del servizio sanitario negli ospedali di Latina, nel 2011, hanno riguardato per l’area chirurgica 9.582 pazienti, divisi in 5.212 nel presidio nord ovvero il «Goretti», 2.291 in quello centro e 2.079 in quello sud.

  1. ma non sarebbe il caso di denunciare i responsabili di questo stato di cose per “interruzione di pubblico servizio” ? possibile che si debba solo subire tagli su tagli e cattive gestioni della cosa pubblica? se mancano i soldi, si sollevasse la questione pubblicamente e fino al ministro della sanità, se necessario; se è una questione mala gestione, il direttore della asl in questione ne risponderà pure davanti alle autorità… o no?!

  2. Poi arriva la polverini e chiude tutto… come ha già fatto con gli ospedali di sezze e priverno che funzionavano decentemente (comunque meglio di latina).
    Vergogna! Non si può più speculare sulla salute delle persone! FUORI I SOLDI!!!

  3. la soluzione mandiamo i malati da operare al macello tanto lì si troverebbero
    dottori migliori del sm goretti………
    salute e piu pilu pe tutti
    il vostro cetto lachiunque