INCENDIO A ROMA, MORTO UN ROMENO RESIDENTE A LATINA

14/03/2010 di
È di quattro morti il bilancio di un incendio avvenuto all’interno del circolo culturale «Sabor Latino» di via Cappadocia 20/b, in zona San Giovanni a Roma. All’interno del locale era in corso una festa quando, per cause in corso di accertamento, è divampato il rogo intorno alla mezzanotte.


I morti sono un ventiquattrenne del Perù, Julio Cesar Ortega Arteaga, residente a Roma in zona Nomentana, collaboratore domestico; un operaio ventiquattrenne romeno, Marcel Vasile Danila, residente a Latina e due ragazze: una ventunenne del Guatemala e una venticinquenne di El Salvador.
Tutti sono morti per arresto cardiocircolatorio causato da asfissia. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine. Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti – indagano i carabinieri, che secondo quanto si apprende interpelleranno anche il Ris – quella di un corto circuito elettrico. La posta antincendio sarebbe stata mal funzionante ma non è certo se fosse bloccata. Non ci sono stati feriti. Secondo una ricostruzione sarebbero stati presenti nel locale dalle trenta alle quaranta persone per una festa privata. Nell’occasione si stava festeggiando anche un compleanno. I carabinieri stanno valutando le posizioni del responsabile della sicurezza per quanto riguarda la porta d’incendio mal funzionante. Sul posto sono giunti, oltre ai carabinieri, anche i vigili del fuoco e i vigili urbani.