Invalidità civili, Di Giorgi riceve la delegazione Inps

Il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha ricevuto, nel tardo pomeriggio di oggi, una delegazione del comitato provinciale Inps, guidata dal presidente, Bernardo Velletri.
L’incontro era stato annunciato giovedì scorso, in occasione della conferenza stampa simbolica che il presidente Velletri ha tenuto sotto la torre del comune di Latina. L’obiettivo della delegazione era la discussione delle problematiche relative ai tempi per l’esame delle domande di invalidità civile e la concessione dei relativi contributi da parte dell’Inps.
“Sono circa 20mila – si legge in una nota – le domande di invalidità civile inoltrate alla Asl provinciale, che svolge le visite in tempi estremamente lunghi ed essendo tuttora priva di strumenti informatici procede con il metodo cartaceo che comporta tempi lunghi per dare risposta ai cittadini”. Pertanto, il presidente chiede al comune che si acceleri l’iter per la stipulazione di “una apposita convenzione con la Asl – continua la nota – per l’affidamento all’Inps delle funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari e quindi ridurre gli attuali tempi di conclusione del procedimento”.
La convenzione è ancora ferma in regione, però, poiché manca la firma della presidente Polverini ma che il commissario alla Sanità, Enrico Bondi, potrebbe sbloccare. “Ho appreso i dettagli della vicenda illustrati dal presidente Velletri – afferma il sindaco Di Giorgi – e già domani invierò una lettera urgente al commissario Enrico Bondi in cui chiederò di sbloccare la situazione e di intervenire per consentire la firma della convenzione in oggetto”.
“Con tale firma la regione stessa risparmierebbe molte risorse da mettere a disposizione di altri servizi sanitari e verrebbero inoltre assicurati tempi civili alle migliaia di cittadini che ogni anno avviano le pratiche per il riconoscimento delle invalidità. Ho assicurato, inoltre, – conclude il sindaco – la mia disponibilità e sostegno per intraprendere altre iniziative congiunte in questo ambito”.
Dal canto suo, il presidente dell’Inps ha ringraziato il sindaco Di Giorgi per l’impegno e la disponibilità. “L’incontro è stato molto positivo. – afferma Velletri – Ringrazio il sindaco per il suo impegno e per il sostegno che ha ci ha concesso per questa vicenda che interessa decine di migliaia di famiglie pontine”.
Sig.Velletri noi utenti vorremmo vedere i tempi delle pratiche delle note famiglie rom di latina .
Resto sicuro di una vostra certa serietà.
Penso che abbiano aspettato, anche loro, tutto il tempo che ho aspettato io e soprattutto con lo stesso trattamento, preso in giro dai dottori che mi hanno ricevuto (con battutine che potevano risparmiarsi).
dunque pubblichi le loro pratiche dimostrando tutta la vostra serietà a tutta la comunità della provincia di latina.
ALTRIMENTI LA INVITO AL SILENZIO PER NON PRENDERCI PER IL C..O DUE VOLTE.