TAR DI LATINA: BOOM DI RICORSI EDILIZI, 8MILA PENDENTI

06/03/2010 di

La Sezione staccata di Latina del tribunale amministrativo regionale si conferma una delle sedi giudiziarie con il più alto numero di ricorsi, in particolare per quanto riguarda la materia di edilizia e urbanistica. Lo ha spiegato oggi Francesco Corsaro, presidente del Tar pontino, nel corso della cerimonia per l’inaugurazione dell’anno giudiziario.


1176 nuovi ricorsi sono stati presentati nel 2009, 1353 sono stati definiti, ma la pendenza ammonta ancora a 8803 ricorsi, di cui 5251 in materia di edilizia. «Per smaltire l’arretrato ci vorrebbero cinquant’anni – ha detto Corsaro – in mancanza di quelle riforme legislative invocate da tempo, è illusorio pensare che l’arretrato si possa smaltire in tempi brevi e una risposta, se pur parziale, potrebbe venire dal nuovo codice del processo amministrativo».

Guardando da vicino le cifre illustrate si scopre che dei ricorsi sopraggiunti 764 hanno riguardato provvedimenti emessi da amministrazioni della provincia di Latina e 359 provvedimenti adottati da amministrazioni della provincia di Frosinone. Tenendo poi conto del numero di abitanti delle due province il rapporto è di un ricorso ogni 713 abitanti per Latina e di 1 a 1107 per Frosinone. Corsaro ha sollecitato anche una riflessione chiamando in causa i piccoli Comuni: «Si è registrato un elevato numero di ricorsi in materia edilizia – ha detto – che rappresentano più del 50% dei ricorsi introitati. Tale dato giustifica ancora una volta una seria riflessione riguardando la mancanza di cultura amministrativa che stenta a raggiungere livelli di efficienza e capacità di adeguate risposte alla gravità dell’abusivismo edilizio».

  1. caro bart, ti sembra strano che io soffra per chi dei miei cari sia rimasto a latina?la propria citt