Strisce blu, la beffa degli abbonamenti

05/11/2012 di
parcheggi-latina-ticket-strisce-blu

Cittadini beffati da una inerzia del comune di Latina perché non possono rinnovare l’abbonamento per il parcheggio su strisce blu.

Il consigliere comunale del Partito democratico, Fabrizio Porcari, solleva la questione relativa alla situazione traballante di Urbania, l’ente gestore dei parcheggi a pagamento. “La gestione dei parcheggi affidata a Urbania scade a novembre – afferma Porcari – ma si andrà in proroga, perché l’amministrazione non ha ancora portato in consiglio comunale il piano sosta. Questa inerzia causa tanti disagi e inconvenienti ai cittadini”.

Infatti, chi deve rinnovare l’abbonamento per il parcheggio “non ha la certezza né della proroga e né del nuovo affidamento. In sostanza – denuncia il consigliere democratico – gli abbonamenti sono emessi a rischio e pericolo dei cittadini che non sanno per quanto tempo ancora rimarrà l’attuale gestore e quindi non possono fare l’abbonamento in base ad un arco temporale certo. In pratica, potrebbe accadere che un cittadino paga un abbonamento semestrale che però tra 3 mesi non sarà più valido, perché nel frattempo potrebbe subentrare il nuovo gestore”.

Tuttavia, ricorda Porcari, agli inizia di settembre è stato approvato in commissione viabilità il ‘piano sosta’, “e lo abbiamo fatto di fretta, per lasciare il tempo necessario per la redazione di un nuovo bando per la gara d’appalto ed evitare che la gestione andasse in proroga”. Quindi, non si capisce perché i cittadini debbano subire un disagio simile, in un ambito abbastanza centrale per la città di latina.

I cittadini, poi, sono stati beffati due volte, secondo il consigliere: “quando il comune non ha preteso il pagamento del dovuto da parte della società privata a tempo debito e adesso che, con il mancato rinnovo degli abbonamenti, sono costretti a pagare la sosta sulle strisce blu giorno per giorno con un notevole esborso di denaro”.

Pertanto, conclude Porcari, è bene che si indichi al più presto “una data precisa per la scadenza della gestione del contratto con Urbania, in modo che i cittadini possano fare degli abbonamenti senza la preoccupazione che dopo non saranno più validi e che si porti, il prima possibile, il piano sosta in consiglio comunale, così come approvato dalla commissione viabilità”.

  1. schifo è dire poco, manca qualsiasi banale certezza, anche parcheggiare una stupida auto è divenuto un dilemma esistenziale……..

  2. ahahahah
    politicanti da strapazzo,incapaci di trovare soluzioni,capaci solo nelle ruberie.
    Questa è vera e propria incompetenza!!!
    che purtroppo paghiamo noi…..

    salute e piuù pilu pe tutti
    il vostro
    cetto lachiunque

  3. il nuovo piano sosta prevede molti parcheggi liberi rispetto ad ora: come si fa a fare un abbonamento se poi non si pagherà più in alcune aree ?

  4. Come al solito… Politici pagati con i soldi delle nostre tasche, ma incapaci di gestire situazioni come queste, ci risiamo , benvenuti in Italia paese del terzo mondo

  5. Li stanno facendo gli abbonamenti sono stato ieri la e me lo hanno fatto, solo per il mese di novembre ovviamente.
    Poi sul discorso strisce blu giusto o sbagliato ci sarebbe da discutere sicuramente…
    Meglio dare notizie sicure e nn fare propaganda…
    A Porcà ma che alle prossime te vorresti candidà a Sindaco???? stai sempre sulle pagine dei giornali e su LT24 ORE se nn è propaganda questa…

  6. PER SUCCUS.. leggendo melgio c’è scritto.. “Infatti, chi deve rinnovare l’abbonamento per il parcheggio “non ha la certezza né della proroga e né del nuovo affidamento. In sostanza – denuncia il consigliere democratico – gli abbonamenti sono emessi a rischio e pericolo dei cittadini che non sanno per quanto tempo ancora rimarrà l’attuale gestore e quindi non possono fare l’abbonamento in base ad un arco temporale certo. NESSUNO HA DETTO CHE NON STANNO FACENDO GLI ABBONAMENTI