I nonni raccontano, prorogato il concorso sulla storia di Latina

18/10/2012 di
littoria_5

Slitta a novembre il termine del concorso patrocinato dal Comune di Latina “I nonni raccontano: accadimenti, ricordi, immagini del vissuto storico del territorio pontino” che si prefigge di coinvolgere i cittadini di ogni età, attraverso l’ideazione e la creazione di un elaborato artistico.

Massima è la libertà concessa nello sviluppo di tale elaborato che potrà essere tanto un racconto, come una raccolta di foto, un elaborato grafico, una registrazione, un clip video e così via, purché sia attinente alla storia avvincente della bonifica, dei suoi nuovi insediamenti, del disastro della guerra, della ricostruzione, del cambio del nome alla città.

“Lo scopo, dice Euro Rossi promotore dell’iniziativa, è quello di preservare, grazie alle testimonianze dei “Nonni”, fatti aneddotici e personali per arricchire la memoria storica cittadina e per consentire di aprire un dialogo in famiglia su un passato senz’altro unico rispetto a quello delle altre realtà cittadine italiane. Un concorso che è un ponte tra le nuove generazioni e quelle che le hanno precedute, un invito alla conoscenza della storia, quella semplice e genuina che non si legge nelle pagine dei libri.”

Non solo le scuole cittadine sono state invitate ad interessare gli studenti a partecipare ma anche tutti i residenti nel capoluogo senza distinzione di età. Nel merito e grazie all’intervento dell’assessore ai Servizi Sociali Architetto Patrizia Fanti, il concorso è stato presentato a tutti i presidenti delle varie Associazioni presenti nel territorio e che a tale assessorato fanno riferimento, per una diffusione che possa essere il più capillare possibile. Presente anche il Cavaliere Luigi Casalvieri presidente dell’Associazione Nastro Azzurro in rappresentanza di tutte le associazioni che hanno aderito e promosso il concorso. Visto il grande successo della originale competizione, la presentazione degli elaborati è stata, pertanto, differita all’ultima settimana di novembre, per consentire a coloro che tardivamente hanno deciso di aderire, di poter presentare il proprio elaborato.

Cinque saranno i premi che saranno attribuiti a classi, gruppi o singoli individui. Per maggiori delucidazioni si può inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica inonniraccontano@libero.it o telefonare ai numeri 0773693357 (Nastro Azzurro) – 3332652082 (Studio Capponi) .

  1. Erano i tempi del fare, della redenzione della nostra terra, del grano, dell’aratro e del vomere. Tempi d’orgoglio e dignità. Di valori che farebbero bene a tutti ancora oggi, ai politici in primis

  2. OGNI GIORNO ARRIVANO STORIE ED ANEDDOTI SUL NOSTRO TERRITORIO CHE NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE