PIOGGIA E VENTO, DISAGI IN TUTTA LA PROVINCIA

09/01/2010 di

Disagi e danni a Latina e provincia, dopo che la scorsa notte un nubifragio si è abbattuto anche sul capoluogo pontino.

Dalle 3 della notte i vigili del fuoco hanno rimosso alberi caduti sulle strade in città e nei borghi limitrofi. Decine sono state le segnalazioni arrivate anche da abitazioni private a causa di alberi e rami caduti nei cortili e sulle auto in sosta. Questa mattina è stato chiuso al traffico un tratto di via Nascosa, mentre i disagi maggiori si sono registrati lungo la via Litoranea all’altezza di Borgo Sabotino.

Giunta straordinaria. Si conteranno lunedì, in una riunione straordinaria della giunta provinciale, i danni causati dal violento nubifragio che si è abbattuto nella notte sulla provincia pontina, colpendo in particolare il capoluogo e i borghi limitrofi e le zone di Cisterna, Sabaudia, San Felice e Terracina. «Se i dati ufficiali confermeranno la gravità dei danni subiti – spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Salvatore De Monaco – avvieremo immediatamente l’iter burocratico per la richiesta dello stato di calamità naturale. Nel corso della notte e per tutta la mattinata sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami caduti lungo le strade e sulle auto in sosta. Alcuni pali dell’illuminazione sono caduti nella zona di San Felice e danni ingenti si sono registrati anche a Cisterna e alla periferia del capoluogo pontino, dove alcune strade sono rimaste bloccate per la caduta di alberi. Danni anche alla rete elettrica, migliaia di utenti sono rimasti al buio e i tecnici dell’Enel sono al lavoro da questa mattina per fare fronte ai danni.

Senza elettricità. Enel si mobilità contro l’emergenza maltempo e fa scendere in campo oltre 100 tecnici per fronteggiare l’eccezionale tromba d’aria che si abbattuta questa mattina sul territorio laziale causando numerosi disservizi sulla rete elettrica e disalimentando inizialmente 15.000 clienti della provincia di Latina e circa 50.000 clienti delle provincia di Roma. Le squadre dell’Enel – si legge in una nota del gestore elettrico – sono prontamente intervenute e lavorano ininterrottamente da questa notte, sia con manovre in telecontrollo dai centri operativi di Latina e Viterbo, che con squadre di operai reperibili H24 per intervenire in caso di guasti, portando alle 9 di questa mattina la diminuzione del numero dei clienti disalimentati a circa 5.000 per la Provincia di Latina e a circa 10.000 per la Provincia di Roma. Attualmente stanno operando alla selezione e riparazione dei guasti circa 100 operai Enel oltre a 50 risorse provenienti dalle ditte esterne che lavorano per Enel nella aree interessate dal maltempo. Si è inoltre provveduto al rinforzo del personale presente presso tutti i presìdi. Sono stati messi in campo inoltre circa 50 automezzi ed altrettanti, di tipologia adatta ad operare per la riparazione dei guasti, saranno disponibili nel primo pomeriggio.