“Nonni in gioco” al centro anziani di Latina

21/09/2012 di
centro-anziani-latina

Il 27 settembre si svolgerà la quarta edizione dello speciale evento chiamato “Nonni in Gioco”, organizzato dal Centro Sociale Anziani Vittorio Veneto di Latina e dalle insegnanti che lo hanno promosso Capasso Antonietta, Catuzzi Fulvia, De Nardis Emilia, Galiano Anna, Sanfelici Federica, Simionati Anna che lavorano nelle sezioni C, CB,  delle scuole dell’infanzia S. Aleramo e A. F. Celli, appartenenti all’Istituto Comprensivo 5 di Latina, diretto da Antonino Leotta.

Le insegnanti con i loro circa 70 bambini, accompagnati dai propri nonni, si recheranno presso il centro Socio-Culturale Anziani “V. Veneto” gentilmente messo a disposizione per l’occasione dal Presidente Aldo Pastore. Scopo dell’iniziativa è quello oltre che di onorare i nonni e gli anziani come figure insostituibili che hanno un ruolo speciale all’interno delle famiglie, anche di mettere a disposizione dei bambini le esperienze dei nonni.

Durante questa mattinata nonni e nipoti parteciperanno a un percorso composto da quattro aree gioco in cui, interagendo con i relativi animatori “ever green”, i bambini potranno conoscere e imparare i giochi di quando anche i loro nonni erano piccoli; gli anziani, potranno ritornare bambini rifacendo i giochi di una volta.

L’iniziativa coordinata dalla direttrice, Graziella Astolfi, è stata organizzata con entusiasmo dal Centro Socio-Culturale Anziani dopo aver sentito le insegnanti delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 5 di Latina, proprio perché tali attività facilmente favoriscono le interazioni “generazionali” tra giovanissimi e anziani in una dimensione ludico-affettiva di scambio attraverso gesti e racconti.