Prima edizione Festa della cooperazione pontina

20/09/2012 di
confcooperative_logo_latina_530_400

Sabato 22 settembre alle ore 11 a Latina, presso il Parco del Risto bar Evergreen in via Sezze (fronte liceo scientifico E. Majorana) prenderà il via la prima edizione della manifestazione “FamilycoopFesta della cooperazione pontina” organizzata da Confcooperative Latina con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Latina.

All’inaugurazione, che avrà luogo sabato alle ore 16, parteciperanno il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani e l’assessore alla promozione culturale e alle politiche sociali Fabio Bianchi, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e l’assessore ai servizi sociali Patrizia Fanti, il presidente di Confcooperative Lazio Carlo Mitra oltre al Presidente di Confcooperative Latina Claudio Brinati.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione, a ingresso libero, che si svolgerà in due giornate (sabato 22 apertura stand dalle 11 alle 22 e domenica 23 dalle 10 alle 20), durante le quali sarà possibile assaporare lo spirito del mondo cooperativo grazie agli espositori, ai loro prodotti e servizi, alle cooperative sociali che organizzeranno giochi e animazione per i più piccoli mentre le serate saranno allietate dalla musica jazz del trio di Valerio Bianchi e dal coro gospel delle Mama’s Soul Beats.

Sempre sabato alle ore 18 si terrà il convegno dal titolo “Il Segretariato Sociale Professionale: un ponte tra cittadini e servizi” a cura della cooperativa sociale Ninfea, con la partecipazione della Dott.ssa Angelina Di Prinzio (Docente Area professionale del servizio sociale Università degli Studi Roma Tre), delle Assistenti sociali degli sportelli di Segretariato sociale gestiti dalla cooperativa Ninfea e dell’Assessore Patrizia Fanti.

Il convegno, pensato e strutturato come dibattito e scambio di esperienze, si rivolge principalmente alle famiglie al fine di permettere un orientamento maggiore nella fitta rete di servizi e prestazioni socio-sanitarie offerte dal territorio.

Domenica a partire dalle ore 16.30 si terrà una lezione interattiva, organizzata da Professione Impresa e Confcooperative Latina in collaborazione con la Croce RossaItaliana, sulle manovre di disostruzione pediatrica dal titolo “chi salva un bambino…salva il mondo intero”, al termine dell’incontro la Cri rilascerà un attestato di partecipazione; a seguire si svolgerà un secondo intervento formativo, sempre a cura di Professione Impresa, all’interno della campagna “Bimbi sicuri in auto”.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività che Confcooperative, principale Associazione nazionale di promozione e tutela delle  imprese cooperative, organizza a livello locale per diffondere la cultura cooperativistica.

  1. ma non abbiamo visto appena adesso da qualche altra parte di questo sito che buona parte dei papaveroni partecipanti sono stati condannati per abuso edilizio ?!

  2. I concerti più brutti sono all’evergreen.Prezzi alti e zanzare. Mai più.