Rinvenuta Iguana nelle campagne di Cisterna

17/09/2012 di
Iguana-cisterna

Singolare ritrovamento questa mattina a Cisterna, da parte degli agenti del locale Commissariato di polizia. Erano le dieci di questa mattina quando è giunta una chiamata di un cittadino che spiegava di aver notato, nelle campagne adiacenti via Virgilio, presso il quartiere Franceschetti, un grosso rettile.

Sul posto è intervenuta l’autoradio del Commissariato e gli agenti hanno constatato la presenza di una iguana della lunghezza di circa un metro. L’animale è probabilmente sfuggito oppure è stato abbandonato in aperta campagna dal possessore, magari intimidito dalla crescita del rettile che in cattività può raggiungere anche 1,80 metri di lunghezza.

Il rettile è stato visitato da un veterinario della Asl di Aprilia che ne ha  riscontrato un discreto stato di salute. Si tratta di un esemplare maschio di circa tre anni, ha la coda recisa ed è sprovvisto di microchip identificativo, segno che probabilmente è stato importato illegalmente.

Dopo il recupero, l’iguana è stata affidata a personale specializzato del parco Zoo delle star di Aprilia che ne garantirà la custodia e l’assistenza.

 

  1. non mi pare sta gran notizia degna di finire su un giornale…