DE AMICIS: IN ARRIVO NUOVI CENTRI COMMERCIALI

26/12/2009 di

«Il Comune sta preparando la vera invasione di altri centri commerciali di grande distribuzione a Latina. La bozza del piano del commercio è già pronta, depositata dai tecnici incaricati ad ottobre scorso. Ma si stanno aspettando solo le risultanze ufficiali della commissione tecnica che ha elaborato un piano teso ad individuare siti industriali o aree dimesse del territorio comunale per rimodellarvi sopra solamente altre grandi strutture commerciali». La denuncia arriva da Enzo De Amicis, segretario dell’Italia dei Valori.

«I piccoli commercianti – sostiene De Amicis – dovranno tra poco rassegnarsi a vedere prendere forma sul sito della ex Pozzi Ginori, sul sito della Dublo e sull’area della Ortofrutticola Pontina srl (catalogata come sito o area dimessa?), grandi strutture commerciali in un territorio già saturo di questi insediamenti. Si è voluta far passare la riconversione e la riqualificazione di siti od aree dimesse o in corso di dismissione soltanto per agevolare l’individuazione di nuove aree dove ubicare esclusivamente grandi centri commerciali. Non è giusto tutto questo in un momento congiunturale difficile per l’economia e soprattutto per la piccola distribuzione commerciale a Latina e con l’amministrazione comunale ormai sorda nella difesa dei più deboli».

  1. se i siti industriali fossero utilizzati per farne altri siti industriali NUOVI E PORTATORI DI OCCUPAZIONE, invece di altri inutili centri commerciali dove la gente dovrebbe (secondo lorsignori) spendere i soldi che NON HA , ringrazieremmo il comune. Ma purtroppo qui si pensa solo alle cose inutili… e non venite a dirmi che i centri commerciali portano lavoro, per piacere.

  2. dipende! se i centri commerciali sono fatti in un certo modo portano lavoro eccome. ma ormai devono differenziarsi e attirare uno specifico tipo di cliente, cosa molto complessa. i grandi siti industriali sembrano ormai al tramonto a favore del terziario e della piccola e media impresa.

  3. ..posti di lavoro!?..semmai serbatoio di voti!!
    ..fatevi un giro nei centri commerciali nelle periferie della capitale per vedere se ci trovate almeno un romano!
    ..trattasi di immigrazione controllata (con annesso alloggio e mutuo)..forse non avete capito che per i pontini non c’

  4. ma avete visto i prezzi di Susi store ? o sono provocazioni o che cosa ? vorrei fotografare chi compra l