Latina aderisce alla Settimana della mobilità sostenibile

07/09/2012 di
banner-bicicletta-latina-5543

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2012.

Per il secondo anno consecutivo anche la Città di Latina ha aderito, condividendo l’obiettivo dell’evento di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti urbani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Anche quest’anno il programma ricco di eventi, coordinato dall’assessorato della mobilità, vedra’ istituzioni, associazioni e cittadini confrontarsi sui temi della mobilità sostenibile divenuta priorità nelle città moderne. Quest’anno l’argomento scelto dalla Comunità Europea è “Muovendosi verso la giusta direzione”, che intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano. Il programma, in corso di ultimazione, sarà presentato nei prossimi giorni nel corso di una apposita conferenza stampa.

  1. certo, e poi abitiamo in una città dove i mezzi pubblici hanno una frequenza di transito di un’ora o più, se escludiamo la linea FS. I quartieri Q4 e Q5 sono collegati in maniera VERGOGNOSA con il centro città. Se dalla Q4 voglio raggiungere le autolinee c’è un autobus ogni ora la mattina e dopo le 18.30 non ce ne sono più! Ma ci vogliamo dare una svegliata cari signori??? Poi ci chiediamo perché Latina ha il numero più alto di autovetture pro-capite di tutta Italia!!!! Belli i proclami, ma i fatti???
    E poi, lo diciamo da una vita: vogliamo l’integrazione con il sistema MeTReBUS anche per la nostra città! Atral è gruppo cotral, perché non dovrebbe farlo???

  2. C’è la E1 delle 19.15, la G\ delle 19.50, la Q4Q5 delle 21.30 e 22.30… E comunque se a Latina c’è il piu alto numero di auto pro capite è perchè a Latina non esiste la cultura della bicicletta… Chi potrebbe farne a meno non lo fa, vedi ad esempio chi abita a Latina e lavora o va a scuola a Latina…

  3. Bellissima iniziativa e complimenti agli organizzatori ma io personalmente proporrei di andare anche nei quartieri popolari per coinvolgere la popolazione romena che e’ parte integrante di Latina.

  4. interessante, peccato che i mezzi pubblici a latina puoi prenderli solo se hai tutta la giornata a disposizione. se devi andare a lavorare fuori latina come fai? prendi un giorno di ferie per farti un bel giro in bicicletta?