Latina Calcio, festa al Francioni per la presentazione

31/08/2012 di
Pecchia e squadra sul palco

Festa di presentazione del Latina Calcio allo stadio Francioni. La Curva Nord si tinge di nerazzurro e si stringe intorno al Latina nel giorno della presentazione ufficiale a tifosi, pubblico e amministrazione comunale. Una serata di festa, la festa nerazzurra che da tre anni a questa parte fa da preludio alla stagione calcistica del team del capoluogo.

La serata è stata presentata da Pasquale Cangianiello, a portare in rassegna i tanti ospiti della serata. Presenti sul palco il vice-presidente Pasquale Maietta e i volti noti della dirigenza pontina come il direttore tecnico Gianfranco Mannarelli, il diesse Mauro Facci, il segretario generale Benito Coppola ed il ritorno, accolto con l’applauso della Curva, di Davide Lemma che ricoprirà il ruolo di direttore generale. Insieme a loro i nuovi membri della società nerazzurra, ovvero Italo Rizzato, della Rizzato Trasporti, Nicola Tosti responsabile marketing della Bricofer Holding in rappesentanza di Massimo Pulcinelli, Giancarlo Zampieri, della Zampieri Holding e in ultimo, ma non meno importante, Fabrizio Colletti.

La Curva Nord comincia a scaldarsi con l’inno ufficiale del Latina “Forza Latina”, scritto e cantato da Marco Napoli. Dopo i primi cori la parola è passata all’ospite d’onore, ovvero il Sindaco Giovanni Di Giorgi che indossando la maglia ufficiale nerazzurra ha scaldato il pubblico: “Sono veramente emozionato di essere qui davanti a questa splendida curva. Complimenti a tutti i tifosi e alla città che ha risposto presente a questo importante appuntamento. Veniamo da un’estate difficile per questa società. Quando poco dopo la festa di Trieste Pasquale Maietta è venuto da me per chiedere di salvare la società coinvolgendo qualche imprenditore locale non ho potuto tirarmi indietro. Se siamo qui vuol dire che i nostri sforzi sono stati ripagati e che la storia di questa gloriosa società non poteva finire così. Ripartiamo da qui per scrivere ancora una splendida storia tutti insieme. Forza Latina!”.

Subito dopo è toccato al vice presidente Pasquale Maietta che visibilmente commosso ha dedicato il suo primo pensiero, e non poteva essere altrimenti, al presidente Michele Condò: “Vedere la curva così piena di tifosi e di gente che ha voglia di onorare i nostri colori sempre più in alto mi riempie il cuore di gioia. Cinque anni fa – continua Maietta – ho conosciuto un grande uomo, una persona eccezionale che ha permesso a tutti noi di essere qui a festeggiare. Mi riferisco a Michele Condò a cui va il mio più sentito augurio. Voglio dedicare a lui il più grande applauso della serata perché deve vincere la battaglia più importante di tutte. Credo che noi quest’anno avremo un compito ancora più arduo, ovvero lavorare pensando sempre a Michele Condò. Sono sicuro che vincerà questa battaglia e sarà il primo tifoso di questa squadra e di questa società”.

Un momento toccante, arricchito dal video confezionato con le immagini dei cinque anni di trionfi nella presidente di Michele Condò. Poi Maietta ha ripreso la parola ringraziando l’attuale società e tutta la dirigenza: “Abbiamo costruito una squadra che non ci saremmo mai aspettati qui a Latina. Il grazie va a tutti i presenti, il sindaco Di Giorgi, perchè senza di lui non saremmo stati qui; ai nostri nuovi soci, ovvero la famiglia Rizzato, Fabrizio Colletti, il quale ha portato una ventata importante di entusiasmo, ma anche a Giancalo Zampieri e alla Bricofer Holding ”.

Uno dei momenti più attesi da tutti i tifosi è stato quello della presentazione delle maglie ufficiali, indossate da tre splendide miss che sono salite sul palco. Oltre alla classica maglia nerazzurra, sono state presentate la seconda maglia, interamente bianca, e la terza, arancione. Su tutte e tre il logo del Latina Calcio e gli sponsor Rizzato Trasporti e Bricofer.

Prima della passerella di tutti i giocatori (splendida l’entrata all’americana tra due ali di bambini delle scuole calcio affiliate) una breve battuta del dt Mannarelli, idolo della curva e grande bomber del passato: “Tutti i nostri ragazzi devono capire che avranno la possibilità di indossare questa mitica maglia che dovranno correre e difendere i nostri colori a tutti i costi con orgoglio e carattere”.

Alla fine della sfilata di giocatori e staff tecnico la festa tutta nerazzurra con fuochi d’artificio, cori e tutto il Latina a salutare i tifosi sotto la curva, con l’augurio che sia questo l’inizio di una stagione trionfale.

ROSA UFFICIALE 2012/2013

Portieri: Massimo Bindi, Matteo Forzati, Raffaele Ioime

Difensori: Andrei Agius, Matteo Bruscagin, Pierpaolo Bucciarelli, Claudio Cafiero, Vincenzo Casale, Federico Celli, Marcello Cottafava, Roberto De Giosa, Andrea Giacomini, Andrea Milani

Centrocampisti: Salvatore Burrai, Maximiliano Cejas, Alberto Gerbo, Luca Ricciardi, Luiz Gabriel Sacilotto.

Attaccanti: Simone Addessi, Manuel Angelilli, Dario Barraco, Andrade Siqueira Jefferson, Agodirin Kolawole, Adriano Montalto, Antonio Pagliaroli, Gianmarco Peressini, Emiliano Tortolano, Alessandro Tulli.

Staff tecnico:

Allenatore: Fabio Pecchia

Vice Allenatore: Emanuele Troise

Prep. Portieri: Valerio Visconti

Prep. Atletico: Marcantonio Ferrone

Collaboratore di campo: Andrea Grossi.