Aeroporto a Latina, Moscardelli: Pd da sempre favorevole

27/08/2012 di
moscardelli-claudio-latina-5637tyr

di Claudio Moscardelli *

Il PD non da oggi è favorevole alla realizzazione dell’aeroporto civile a Latina Scalo. Ricordiamo che a livello regionale, nelle linee guida sulla mobilità approvate in Consiglio Regionale all’inizio della scorsa legislatura, l’attuale aeroporto militare di Latina Scalo era stato individuato come sito ottimale per la realizzazione di un aeroporto che sostituisse Ciampino, non più sostenibile in termini di sicurezza e di impatto ambientale per essere adiacente il centro abitato. Il sito non venne prescelto dal Ministero dei Trasporti a causa della presenza nell’aeroporto militare della scuola di volo ad elica dell’aeronautica militare, che ha sempre reso incompatibile la realizzazione di uno scalo misto militare e civile che pure in altri aeroporti è avvenuto, proprio per la peculiarità della scuola di volo ad elica.

Questo è il motivo oggettivo che ha impedito la realizzazione dell’aeroporto civile a Latina, a prescindere dal colore dei governi nazionale, regionale e locale. Questa è la ragione che ha consentito a Viterbo e a Frosinone di tentare la carta della realizzazione dell’aeroporto. Entrambi i siti hanno, però, problematiche tali da non rendere possibile la realizzazione dello scalo aeroportuale. A Viterbo mancano le infrastrutture di collegamento con Roma e i costi e i tempi di realizzazione sono proibitivi. Problematiche di tipo diverso le ha Frosinone e attengono alla capacità del sito prescelto, peraltro troppo vicino al centro abitato a causa della mancanza di spazi, di poter ricevere il traffico aereo in condizioni di sicurezza per la configurazione dell’area, insistente in una zona poco adatta per uno scalo aeroportuale.

In realtà, sia Viterbo che Frosinone sono pronte ad esibire studi che ne illustrano le virtù a scapito di altri. Rimangono, tuttavia, due dati inconfutabili: 1) nelle linee guida sulla mobilità regionale il sito ottimale è Latina; 2) nonostante il blocco di Latina a causa della scuola di volo dell’aeronautica, nè Viterbo nè Frosinone sono riuscite ad andare avanti, tanto che il traffico low cost è stato in parte dirottato su Fiumicino. Oggi, la questione si riapre per la possibilità concreta che la scuola di volo venga trasferita da Latina Scalo ad altro sito.

In questo caso e solo in questo caso, le condizioni oggettive sono assolutamente favorevoli a Latina essenzialmente per le caratteristiche che mancano a Viterbo e a Frosinone: a) il sito di Latina Scalo è molto favorevole per l’avvicinamento degli aerei e per le condizioni pianeggianti del terreno; b) la presenza della linea ferroviaria che consentirebbe ai passeggeri di scendere dall’aereo ed essere al centro di Roma (Roma Termini) in 32 minuti. Si parla del raggiumgimento di Roma perchè l’aeroporto può nascere a Latina solo come scalo low cost della capitale, altrimenti non ci sarebbero le condizioni di traffico per questo tipo di infrastruttura. La pista dell’aeroporto può essere adeguata con interventi limitati. Il PD è favorevole a sotenere ogni iniziativa utile per la realizzazione dello scalo aeroportuale, apprezza e sostiene l’impegno e la disponibilità della Camera di Commercio e del Presidente Zottola, apprezza il lavoro svolto e la campagna di sensibilizzazione dell’associazionismo e in particolare condivide l’intervento dell’avv. Luigi Lana a nome dell’associazione per l’aeroporto di Latina.

Questa è la posizione espressa da sempre dal P.D. e la prudenza attuale è solo dettata dalla necessità di verificare e sollecitare l’ipotizzato provvedimento di spostamento della scuola di volo. Sarà utile verificare con il Governo la reale situazione e il partito si muoverà nei prossimi giorni in questa direzione.

* vicecapogruppo PD Regione Lazio  

  1. una su tutte : ” la presenza della linea ferroviaria che consentirebbe ai passeggeri di scendere dall’aereo ed essere al centro di Roma (Roma Termini) in 32 minuti.” Ma volete che tutti i pendolari vi rispondano per le rime?! ma chi stiamo prendendo per il cu.lo? i treni attuali sono perennemente in ritardo e strapieni, come pensate che la rete attuale possa sopportare il carico che comporterebbe un aeroporto? chiacchieroni, bravi solo a farsi pubblicità!

  2. Un altro aeroporto inutile tra le decine e decine sperduti in Italia, per la solita marchetta politica di turno.

  3. che la sinistra fosse favorevole non mi meraviglia, i soldi non hanno colore, odore, ideologia ne filosofia, tantomeno principi, solo VALORE ECONOMICO a prescindere.

  4. non sono gli aeroporti ad essere inutili, lo sono i politici che ci ricamano chiacchiere sopra: sono favorevole….lo sono sempre stato… salvo sparire quando si fanno i giochi a livello regionale………. se non sbaglio tutto si poteva realizzare, auqlche anno fa, tranne che a Latina……….bei politici difensori dell’economia locale….solo tromboni affamati di poltrone…….

  5. lupino buzzo, ha completamente ragione , questo signore con l’altro compagno consigliere Regionale ha sempre remato contro a qualsiasi progetto in favore della provincia di LATINA vedi super pontina o super 156, aprilia valmontone ed altro, come porto turistico ed aeroporto, in favore di viterbo o frosinone ROSSE, ROSSE….