INVECE DELLE LUCI DI NATALE I COMMERCIANTI REGALANO CIBO AI BISOGNOSI

13/12/2009 di

Invece delle luminarie di natale si acquisterà cibo per chi è povero e non riesce a fare la spesa. Così hanno deciso i commercianti dell’Associazione dei Commercianti di via Emanuele Filiberto e del centro storico di Latina. Il denaro sarà utilizzato per comprare prodotti alimentari. Gli angeli custodi consegneranno il cibo a chi ne ha più bisogno.

Confermata anche quest’anno la raccolta di Natale promossa dagli operatori di alcune tra le più importanti arterie commerciali del capoluogo. Uno scatolone è stato collocato nel negozio di abbigliamento Pezone , all’angolo tra via Emanuele Filiberto e la circonvallazione. Tutti potranno portare una scatola di biscotti, dei succhi di frutta, una lattina di carne in scatola. Non si accetta denaro.

Così come il Natale scorso, la raccolta promossa dai commercianti, sarà fondamentale per aiutare senzatetto e diverse famiglie ad andare avanti. Quest’anno gli operatori si sono accorti, a partire dalla riduzione del volume degli acquisti, che la crisi sta mordendo più a fondo. Che aumenta il numero delle famiglie che non riesce ad arrivare alla fine del mese.

Per questo hanno deciso di fare qualcosa in più : rinunceranno agli addobbi natalizi e destineranno queste risorse ai poveri. Gli angeli custodi ringraziano , anche perché il sistema di distribuzione rapida della sala operativa sociale della Provincia e della Prefettura, sta erodendo le riserve di magazzino (recentemente ricostituito con una donazione del Monte dei Paschi di Siena oltre a quelle dei bambini delle scuole).

Il sistema funziona così: si telefona alla sala operativa (800585200). Si segnala, anche in forma anonima, la condizione di necessità. Entro 24 ore due operatori sociali, privi di insegne, giungono sul posto verificano la situazione e consegnano subito una busta della spesa. Nei giorni seguenti, accertata la condizione di reale bisogno , si continua a portare cibo. Almeno una volta la settimana. Soprattutto nei casi più urgenti, dove vi sono bambini e anziani.

Se gli interessati autorizzano si segnala il caso ai servizi sociali, nella speranza di ulteriori misure di sostegno. Negli ultimi mesi, insieme agli immigrati, è cresciuto il numero delle famiglie di italiani, residenti in provincia, che sono diventante indigenti. In questi giorni della vigilia di natale gli angeli custodi stanno consegnando una media di sei buste della spesa piene di prodotti al giorno. Il numero delle consegne sta aumentando rapidamente. Di certo non si riescono a risolvere i problemi alimentari di tutte le famiglie e dei pensionati che ne hanno fatto richiesta. Si tamponano le situazioni più urgenti ed è quel che si riesce a fare con le risorse (solo le donazioni) e i mezzi di cui si dispone.

Intanto ieri gli angeli custodi e i commercianti di via Emanuele Filiberto e del centro storico si sono incontrati per una stretta di mano, che ha segnato l’apertura della campagna di informazione e raccolta. Era presente il presidente dell’associazione, Patrizia Cornio. I commercianti renderanno disponibili anche i bigliettini con il numero verde della sala operativa sociale. E gli angeli custodi hanno espresso la speranza di riuscire a conoscere le situazioni di maggiore urgenza che riguardano le famiglie del centro storico e delle aree adiacenti. L’auspicio è che la generosità dei commercianti e degli abitanti della zona, torni nei quartieri da dove è nata. Sotto forma di fette biscottate, tonno in scatola, marmellate e altro.
 

 

  1. belle iniziative.. uno non si rende conto di certe situazioni se per qualche motivo non ci capita vicino o i mezzo…